Liceo: la scelta preferita dagli studenti italiani
Siamo arrivati al momento dell’anno nel quale ogni studente italiano in procinto di terminare la terza media, si trova a dover affrontare una delle scelte più importanti della sua vita: decidere quale scuola superiore frequentare. Si tratta di una scelta fondamentale, che va ad incidere in maniera notevole sul futuro di ognuno e a delineare il percorso formativo dello stesso. Ogni anno la scelta diventa sempre più varia, grazie a nuovi indirizzi innovativi che prendono piede, ma un dato è certo: il liceo, una delle scelte più “storiche” sembra essere sempre tra le soluzioni vincenti. Come per ogni anno, il 31 gennaio si è concluso il periodo nel quale gli studenti avevano possibilità di iscriversi e i dati sembrano confermare quanto affermato: il liceo è sempre una delle prime scelte.
Istituti professionali in discesa, istituti tecnici stabili: i dati sono chiari
Effettuando un’analisi dei primi dati forniti dal Ministero dell’Istruzione appare evidente come, negli ultimi anni, le cose siano cambiate in maniera molto incisiva. Emerge infatti come, a differenza del passato, gli istituti professionali abbiano subito un drastico calo a livello di iscrizioni. Si è passati infatti dal 13.6% al 12.9%. Si tratta di un dato significativo, che sta ad indicare che gli studenti italiani sono sempre più orientati verso altri tipi di insegnamento e quindi verso un futuro professionale diverso. A rimanere sempre stabili nel tempo sono, invece, le iscrizioni agli istituti tecnici, sempre scelti da un buon 30% degli studenti.
Liceo, la scelta vincente
Quando si fa riferimento alla parola “liceo”, spesso la mente va alle due tipologie più conosciute, soprattutto nel passato: il classico e lo scientifico. C’è però da fare una precisazione: nel tempo, questi due indirizzi sono stati affiancati da tanti indirizzi senza dubbio molto più innovativi e, giorno dopo giorno, nascono varianti particolari. Tra i nuovi tipi di liceo, spesso e volentieri scelti dagli studenti italiani troviamo:
- musicale, uno trai più innovativi al momento;
- artistico, già esistente ma sempre più moderno e in linea con le nuove tecnologie e con la società attuale;
- scientifico;
- sportivo.
Questi sono solo alcuni degli esempi di liceo innovativo, ma la scelta è davvero ampia e questo porta gli studenti a rivolgere la loro attenzione in questa direzione. Il liceo, sembra quindi una scelta intramontabile.