Libertà personale: 4 principi fondamentali per essere liberi
Ognuno di noi, a parole, farebbe di tutto per acquisire la propria libertà personale. Vorremmo essere liberi di scegliere, dalle preoccupazioni, dai condizionamenti sociali e dalle sofferenze. Ma nonostante questo continuiamo spesso a vivere come reclusi all’interno di noi stessi.
Come uscire da questa prigione autoimposta? Esploriamo insieme quattro principi di vita ispirati all’antica saggezza tolteca per tornare finalmente ad essere liberi.
Che cosa pensiamo sia la libertà personale
- vestirci come ci pare?
- svegliarci quando vogliamo?
- mangiare quello che ci va?
- viaggiare ovunque?
- lavorare solo quando ne abbiamo voglia?
- comprare tutto ciò che desideriamo?
- dire tutto ciò che ci passa per la testa?
Il nostro costrutto sociale
Lo storico israeliano Yuval Noah Harari, all’interno del suo saggio introduce un concetto illuminante:
“Sia gli uomini, sia gli animali sono in grado di percepire la realtà oggettiva (ad esempio un albero o una pietra) e la realtà soggettiva (ad esempio il dolore o il piacere). Ma solo gli uomini hanno sviluppato l’abilità di percepire anche la realtà inter-soggettiva, ovvero l’insieme dei costrutti mentali, delle storie e delle fantasie, condivise però da migliaia, e a volte miliardi, di altri esseri umani.”
Il nostro mondo è fatto di etichette, concetti e convinzioni sociali. Queste non sono altro che illusioni! Di fatto viviamo in un sogno sogno collettivo che ci è stato imposto fin dalla nostra nascita attraverso gli insegnamenti della società in cui siamo cresciuti e vissuti.
Queste realtà sono per noi estremamente reale e tangibile. Ma non sono altre che illusioni disfunzionale che abbiamo reso concrete comportandoci di conseguenza.
Libertà personale e convenzioni interiorizzate
Queste regole ci dicono come le cose sono o dovrebbero essere imponendoci quello che dobbiamo pensare di noi stessi e degli altri. Ad un certo punto della nostra vita abbiamo concordato con queste regole, interiorizzandole. Non è stato più necessario che qualcuno ce le imponesse dall’esterno: noi stessi ne siamo stati portavoci garantendo che queste leggi sociali venissero rispettate.
Non tutti questi accordi sono per nocivi. Alcuni hanno un’utilità pratica e consentono alla società in cui viviamo di funzionare. Altri sono invece estremamente disfunzionali, creano sofferenza nella nostra vita e non ci consentono di essere liberi come vorremmo.
Ad esempio quello che ci fa credere di dover sempre aspirare ad un qualche ideale di successo e di perfezione. Ci sentiamo sicuri e cullati dalla familiarità di certe convinzioni e non abbiamo altre convinzioni alternative migliori a cui aggrapparci.
I 4 principi fondamentali di libertà personale
A questo punto è necessario citare i quattro principi fondamentali di libertà personale:
- dialogo interiore ed esterno: per ottenere la libertà personale è necessario imparare a non usare mai parole contro noi stessi o gli altri. Essere davvero liberi significa infatti smettere di giudicare e colpevolizzare. Riprendere il controllo della voce interna inoltre vuol dire riprendere il controllo della nostra vita;
- non prendere nulla in modo personale: nessuna critica mossa da altri ci riguarda effettivamente noi. Esistono diverse ragioni per cui gli altri si comportano in un determinato modo. E queste motivazioni spesso non hanno nulla a che fare con noi: hanno a che fare con frustrazioni e difficoltà vissute da loro. Imparare a non prendere mai nulla sul personale non è però facile. Richiede infatti autostima e una profonda consapevolezza di sé.
- non supporre nulla. La nostra mente è governata da decine di bias cognitivi. Spesso tende a saltare a conclusioni errate per risparmiare tempo ed energie cognitive. Per questo, non bisogna dare mai nulla per scontato. E molto più utile sostituire le supposizioni con delle domande mirate, approfondimenti ed esperienza;
- fare sempre del proprio meglio con quello che abbiamo a nostra disposizione in un determinato momento e in termini di tempo ed energia. Mettere quindi da parte tutte le scuse e tenere a bada le tendenze perfezionistiche.
Cosa significa essere liberi?
Cosa significa, in conclusione, essere liberi? Interiorizzare e praticare costantemente questi quattro principi fondamentali di libertà personale è fondamentale. Ricorda inoltre: applicare gli accordi può aiutare, ma non ci esime dall’affrontare le nostre ferite emotive e mentali non ancora marginate.
Applicando questi principi quindi, forse non potremo ancora svegliarci quando ci pare, viaggiare ovunque o comprare tutto ciò che desideriamo. Ma di certo potremo conquistare un altro tipo di libertà personale e più profonda. Questa non richiede il raggiungimento di risultati esterni, ma di una condizione interna. Temere il giudizio altrui e prenderla sul personale è spesso infatti indice di paure e insicurezze non ancora risolte.