Lettura veloce: importante per apprendere maggiori informazioni?
Ogni studente ha la necessità di imparare le cose rapidamente per poter gestire al meglio le scadenze degli esami e i programmi ad essi correlati. Per imparare, è quindi di fondamentale importanza assorbire le informazioni, magari anche grazie alla lettura veloce. Delle informazioni che incontriamo, la maggior parte di esse si presenta sotto forma di parole. Abbiamo quindi bisogno di capacità di lettura per decifrare ciò che è scritto e soprattutto ciò che è importante. Più velocemente leggiamo, più informazioni otteniamo. E’ però importante riuscire a comprendere e memorizzare ciò che viene letto. Come fare? In questo breve articolo ti daremo qualche suggerimento che ti tornerà di sicuro utile.
La tecnica migliore per apprendere il maggior numero di informazioni e memorizzarle
Anche nella lettura veloce nulla è lasciato al caso. E’ infatti di fondamentale importanza adottare una tecnica precisa che consenta il giusto apprendimento e la memorizzazione dei concetti principali collegati all’argomento che stiamo trattando. Volendo sintetizzare, potremmo dividire il giusto processo in tre fasi:
- Pre – lettura
- Lettura
- Appunti e revisione
Pre – lettura: un’infarinatura delle informazioni da memorizzare
La fase di pre – lettura è una fase fondamentale nel processo di apprendimento. In questa importante fase, viene creato uno schema di ciò che si sta leggendo. Questo schema consente di distinguere tra punti e dettagli importanti; ciò permette di leggere e ricordare più velocemente. E’ infatti davvero molto importante riuscire ad avere un’infarinatura generale di ciò che sta per approfondire. La pre – lettura ti permetterà di fissare dei punti predefiniti e di comprendere in maniera anticipata ciò che stai per andare a leggere.
Lettura: l’importanza di questa fase
La fase della lettura è quella che ti permette di estrapolare informazioni, in base ai punti che ti sei prefissato nella fase precedente. Un trucco molto utile è quello di utilizzare gli occhi e non leggere portando il segno con il dito. Ti sembrerà assurdo, ma rallenteresti di molto la tua velocità. E’ fondamentale che ti soffermi ogni qual volta arrivi a toccare un punto importante (individuato nella fase 1). Sono lì le informazioni che ti interessa memorizzare. Dedica loro la giusta attenzione.
Appunti e revisione
Prendere appunti relativamente ai punti salienti che dovrai andare a memorizzare è davvero molto utile. Si tratta di una fase che arriva successivamente a quella della lettura ed è molto importante per due motivi:
- ti costringe a rinfrescare immediatamente la memoria, il che ti aiuta a ricordare le cose più a lungo;
- ti consente di verificare se hai memorizzato ciò che hai appena letto correttamente.