Lettera di presentazione: 5 consigli pratici per scriverla
Scrivere una lettera di presentazione
La lettera di presentazione consente di dare il giusto risalto al proprio curriculum vitae in quanto il recruiter la vedrà per prima: in questo modo è possibile avere un’idea delle competenze del candidato e quali abilità possa portare all’organizzazione aziendale. Di conseguenza è fondamentale scrivere con cura la lettera di presentazione perché si riesce a indicare il motivo per il quale si vale più degli altri candidati. Proprio per il fatto che è una spiegazione del curriculum vitae la lettera deve essere completa, efficace e in grado di far risaltare le proprie skills e le più importanti esperienze lavorative svolte. Si può cercare su internet un esempio di lettera di presentazione e personalizzare il modello in base alle proprie esigenze e al tipo di posizione per la quale ci si candida. L’importante è che il messaggio sia funzionale a spiegare al recruiting perché scegliere quel particolare candidato.
Scrivere la lettera di presentazione in base all’azienda
Per avere una lettera d presentazione efficace è necessario stenderla con cura e adattarla all’azienda presso cui ci si candida e al tipo di mansione che si vuole ricoprire. Si consiglia di cercare informazioni sull’impresa e sulla posizione desiderata, così da capire quali sono le competenze da mettere in risalto, la filosofia aziendale, le aree in cui opera e i progetti che si stanno sviluppando. Inoltre è bene seguire lo stile comunicativo dell’azienda per dimostrare di essere in linea con l’azienda e con la mansione aperta. In secondo luogo si dimostrano al selezionatore interesse per il settore di competenza della ditta e capacità di adattamento. Inoltre è fondamentale tenere a mente che la personalizzazione della lettera di presentazione consente di dare valore aggiunto alla candidatura. Anche per questo motivo è preferibile differenziare il testo volta in volta, sottolineando quale contributi si può apportare al team grazie al proprio background formativo e lavorativo.
Saper attirare l’attenzione
Il ruolo della lettera di presentazione e del curriculum vitae consiste nell’attirare l’attenzione e l’interesse del selezionatore così da poter accedere alla fase di colloquio. Per questo motivo si consiglia di far risaltare alcuni elementi:
- motivazione, grazie a un testo ben strutturato, conciso ed esaustivo. La lettera di presentazione deve essere pertinente, non troppo lunga né eccessivamente breve. In genere la lunghezza massima è 10-12 righe perché, in caso contrario, si rischia di non riuscire più a mantenere l’attenzione del recruiter. Al tempo stesso è fondamentale non fare errori di battitura oppure di ortografia petche si appare superficiali, disattenti o poco affidabili. Di conseguenza si deve rileggere più volte la lettera di presentazione prima di inviarla;
- evidenziare i propri punti di forza come le esperienze precedenti e gli stimoli che hanno portato alla candidatura, sia per quanto riguarda l’azienda che all’offerta di lavoro. Per rendere la lettera di presentazione più interessante è bene non elencare semplicemente le competenze e le abilità acquisite e le esperienze svolte. Si consiglia di presentarle all’interno di un testo strutturato, motivandole e contestualizzandole insieme grazie a esempi concreti. Se si tratta di una candidatura spontanea si può mostrare un interesse personale per le attività aziendali.