Europass: curriculum vitae per il sistema europeo

europass curriculum vitae europeo
 

Europass: curriculum vitae per il sistema europeo

Europass è il nome del cosiddetto curriculum vitae europeo, una tipologia di curriculum sempre più richiesta dalle aziende interessate a reclutare del nuovo personale.

Che cos’è il curriculum Europass


Come noto il curriculum è un documento, di natura cartacea o informatica, che riassume il profilo professionale di una persona, dunque le sue esperienze lavorative, la sua formazione, le sue conoscenze linguistiche, le sue attitudini.
Ognuno può redigere il proprio curriculum liberamente, tuttavia è sempre più frequente che venga utilizzato il sistema Europass.
La produzione di un curriculum vitae in formato europeo non è solo opportuna: in molti casi infatti le aziende la richiedono in modo tassativo, perfino al punto da non valutare i curriculum che presentano strutture differenti.

Come fare a redigere un curriculum Europass


Redigere il proprio curriculum in formato europeo è davvero semplicissimo: in rete è infatti possibile scaricare un fac-simile con la struttura di tale documento con un semplice click, dopodiché non bisogna fare altro che compilarla nei suoi vari spazi.
Europass è in effetti un modo molto pratico di compilare il curriculum, di conseguenza oggi non vi è davvero alcuna ragione di optare per strutture differenti da questa.

Perché il curriculum Europass è benvisto dalle aziende


La stragrande maggioranza delle aziende, come si diceva in precedenza, richiedono espressamente ai loro candidati dei curriculum in formato europeo, di conseguenza considerano positivamente la capacità del candidato di sapersi adattare a determinati schemi: proprio per questo motivo un curriculum scritto in modo differente potrebbe essere valutato negativamente da chi provvede alla selezione del personale.

Associare al CV Europass una lettera di presentazione


Ci sono alcune persone che ritengono che la grande schematicità del sistema Europass possa rivelarsi limitativa nei confronti di ciò che intendono comunicare al selezionatore, ma non è propriamente corretto affermare questo.
Il curriculum infatti deve necessariamente essere schematico e deve poter essere letto in modo agevole ed esaustivo in brevissimo tempo; nel caso in cui si vogliano approfondire altri aspetti, come ad esempio le motivazioni per cui si è particolarmente interessati ad una determinata posizione lavorativa, oppure perché si ritiene di poter essere la persona adatta per la selezione in corso, si può pensare di abbinare al curriculum vitae una lettera di presentazione.
La lettera di presentazione è un documento dalla natura completamente differente nel quale il candidato ha modo di spaziare: sicuramente è bene evitare di risultare prolissi, ma comunque si può produrre un testo in cui si comunica in un modo del tutto diverso rispetto al curriculum.

Fonte immagine: pixabay

Torna in alto