Istanze Online è la nuova piattaforma web gratuita messa a disposizione dal MIUR utile per velocizzare e ridurre i tempi per i procedimenti amministrativi.
Senza dimenticare che dà accesso ad una serie di funzionalità molto convenienti, Istanze Online è adatta a tutto il personale scolastico e a tutti coloro che ambiscono a partecipare ad un concorso pubblico per lavorare nel mondo della scuola.
Scopriamo in questa guida come funziona, a cosa serve e come effettuare la registrazione telematica per utilizzare la piattaforma web Istanze Online.
Istanze Online: A cosa serve?
Denominata POLIS – Presentazione On Line delle Istanze, Istanze Online è la piattaforma telematica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione del personale scolastico e di tutti coloro che vogliono lavorare nelle scuole (Docenti, Personale ATA fino ad arrivare agli insegnanti e molti altri ruoli).
Si tratta del giusto sito dove poter raccogliere informazioni utili per registrarsi correttamente e per conoscere eventuali posizioni lavorative libere.
Infatti, per poter scoprire come funziona e per beneficiare delle funzionalità, è necessario che ogni utente si iscriva online ed ottenga un codice personale.
Al termine della procedura è previsto anche il riconoscimento fisico presso segreterie scolastiche o appositi uffici.
Il che garantisce l’identità di coloro che vogliono accedere alla piattaforma del MIUR e completarne così la registrazione.
Istanze Online MIUR: Come effettuare la registrazione
Nel caso di insegnanti o personale che già lavora con contratto a tempo indeterminato presso una scuola è bene avere l’indirizzo email istituzionale. Per gli altri è invece necessario un indirizzo email personale.
Senza dimenticare che per potersi registrare ed accedere a Istanze Online del MIUR bisogna avere Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.
A questo punto si può entrare nell’area apposita per la registrazione in cui va compilato un form con delle informazioni personali.
Da qui si potrà ottenere un codice personale temporaneo ed accedere al modulo di adesione. Una volta compilato questo andrà presentato presso la segreteria di una qualsiasi scuola.
Nel momento in cui verranno presentati i documenti bisognerà attendere qualche giorno per la mail che confermerà l’attivazione del nuovo profilo sul sito del MIUR.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma bisognerà cambiare il codice numerico iniziale con quello che diventerà a tutti gli effetti la password del nuovo account.
La procedura di registrazione online è molto smart, affidabile e veloce e consentirà a chi vuole lavorare nella scuola come personale ATA di usare il portale per completare la procedura di inserimento nelle Graduatorie ATA.
Anche i docenti, per gli stessi motivi legati alle procedure concorsuali, hanno la necessità di usare il portale delle Istanze Online MIUR.