MIUR Ministero pubblica istruzione: panoramica dell’istituzione

MIUR Ministero pubblica istruzione: panoramica dell’istituzione

MIUR Ministero pubblica istruzione

Il Miur, ossia il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, è un organo di governo che ha diverse funzioni e competenze attribuitegli dalla legge.

Le funzioni principali del Ministero Pubblica Istruzione sono quelle di regolare, gestire, supportare, coordinare, monitorare e valorizzare tutte le attività inerenti al processo di formazione scolastica, universitaria, artistica e musicale oltre che le attività relative alla ricerca tecnologica e scientifica.

Attività del Miur nel settore della formazione scolastica


Il Ministero Pubblica Istruzione ha una competenza particolare in ambito dell’istruzione scolastica. In particolare interviene in diversi campi: giuridico, curricolare e sociale.
Dal punto di vista legale il Miur definisce l’ordinamento giuridico scolastico, le linee guida da rispettare, il diritto allo studio e i diversi servizi rivolti alle famiglie oltre che l’organizzazione generale dell’istruzione.
Dal punto di vista dell’aspetto curricolare agisce sulla definizione della formazione e dei curricola che devono avere i dirigenti scolastici, il personale docente, il personale educativo, il personale amministrativo, il personale tecnico e quello ausiliario e definisce infine gli indirizzi di studio per le scuole paritarie e per tutti gli enti che realizzano corsi di istruzione non statale.
Dal punto di vista del sociale il Miur ha il compito di definire i criteri necessari per attuare interventi sociali, e a sostegno delle eventuali aree depresse presenti nel territorio, per equilibrare il grado di istruzione della popolazione. Inoltre appoggia e valorizza le attività di associazionismo degli studenti e dei genitori.
Il Ministero, infine, promuove il riconoscimento dei titoli di studio e delle varie certificazioni in ambito sia europeo che internazionale e permette un orientamento allo studio di tipo professionale.

La formazione Superiore e il Miur


Il Miur interviene anche nel settore della formazione Superiore tramite attività di vigilanza, coordinamento e monitoraggio delle varie attività.
In particolare, in ambito universitario, stabilisce le norme di carattere generale per i vari finanziamenti statali rivolti agli Atenei e alle istituzioni di alta formazione artistica.
In secondo luogo il Ministero supporta e valorizza l’orientamento degli studenti delle scuole superiori verso l’Università e degli studenti universitari verso il mondo del lavoro grazie ai servizi di job – placement e percorsi formativi.
Ulteriore competenza del Ministero pubblica istruzione è quello di armonizzare ed equilibrare il sistema di formazione italiano con quello della Comunità Europea attuando norme comunitarie e internazionali.

Gestisce inoltre le modalità e i contenuti delle prove di ammissione per le facoltà a numero programmato, pubblicando annualmente il Decreto contenente tutte le informazioni.

Ministero Pubblica Istruzione e Ricerca


Ulteriori competenze e funzioni del Miur sono relative al settore della Ricerca. In particolare l’istituzione definisce la programmazione, il coordinamento e il monitoraggio degli obiettivi della Comunità Europea in materia di ricerca e sviluppo e ne monitora le varie attività.
Tra le altre cose è sempre competenza del Miur integrare la ricerca italiana con quella nazionale e internazionale e integrare la ricerca applicata con quella pubblica oltre che quella delle imprese tramite degli specifici Fondi di agevolazione.
È compito del Ministero Pubblica Istruzione valorizzare il percorso formativo e la carriera dei ricercatori, la loro mobilità in campo nazionale e internazionale e promuovere tutte quelle azioni che permettano di svolgere al meglio l’attività di ricerca.

×

Inserisci il tuo indirizzo email per scaricare il contenuto:

Torna in alto