Professione Influencer: ecco il corso di laurea
In arrivo il corso di laurea per influencer professionali, che sarà introdotto in Italia per la prima volta dall’Università telematica E-Campus.
Questa è stata inserita all’interno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, e come gli altri corsi triennali di laurea, anch’esso prevede il raggiungimento totale di 180 crediti, quindi 60 crediti totalizzati per ciascun anno accademico.
Tale corso nasce dallo sviluppo professionale di una figura lavorativa che in Italia non è ancora del tutto tutelata, ed è appunto l’influencer.
Quest’ultimo ha come potenziale capacità quella di comunicare con i suoi followers e ricevere notorietà tramite la vendita dei suoi stessi prodotti o dei prodotti altrui, legati a brand di ogni tipo.
Seppur l’influencer non sia del tutto tutelato all’interno del mercato italiano, vi sono chiari esempi di noti influencer italiani che vanno a favore dell’introduzione di questa nuova figura lavorativa: Chiara Ferragni, Giulia de Lellis, Mariano di Vaio e altri ne sono un esempio.
Requisiti per diventare un influencer professionale
Al contrario di quanto si pensa comunemente, diventare un influencer professionale con degli ottimi guadagni è alquanto difficile, e necessita per l’appunto dell’acquisizione di capacità professionali per ottenere notorietà.
Infatti, la figura dell’influencer è divenuta ormai popolare proprio per il cambiamento stesso del marketing, che da anni si sta evolvendo tecnologicamente.
L’influencer ha il compito di fungere da leader per le masse che lo seguono, in un mondo dove sono presenti innumerevoli prodotti e diverse strategie di marketing pubblicitario: così facendo, le aziende che verranno affiancate dall’influencer avranno maggiore notorietà e profitti.
Seppure un influencer possa avere delle capacità personali, come ad esempio un ottimo carisma capace di attirare le persone, d’altra parte è necessario che abbia anche delle capacità professionali.
Tali capacità comportano delle strategie in ambito lavorativo, specie in presenza di concorrenza, e di ottime capacità comunicative.
L’Università dell’E-Campus si occupa di ciò formare accademicamente i futuri influencer, incrementando le loro capacità personali e lavorative del futuro.
Esami presenti nel corso di laurea di influencer
Il corso di laurea triennale per influencer prevede degli esami finalizzati all’apprensione delle strategie di marketing e linguistiche da utilizzare nel proprio contesto lavorativo:
- Filosofia dei linguaggi;
- Semiotica;
- Sociologia della moda;
- Psicologia della moda;
- Diritto della comunicazione;
- Diritto della formazione.
Sono anche presenti degli appositi laboratori finalizzati alla formazione nella scrittura istituzionale e pubblicitaria, nella lettura dell’immagine e altri ancora inerenti all’ambito lavorativo scelto.
Infine, così come negli altri corsi di laurea triennale, sono obbligatori dei tirocini formativi e di orientamento destinati a mettere in pratica la teoria assimilata in tre anni.