Laurea in Filosofia: è davvero “inutile” per trovare lavoro?
Un pregiudizio molto diffuso, tra giovani e meno giovani, riguarda la Laurea in Filosofia, una disciplina considerata spesso “inutile” o, comunque, poco adatta ad inserirsi nel mercato del lavoro.
È veramente così?
La risposta è no, e adesso vi spiegheremo per quali motivi.
Laurea in Filosofia: non solo per insegnare
Quando si pensa al futuro lavorativo di un laureato in filosofia, l’unica opportunità di carriera che viene in mente è quella dell’insegnamento presso i licei o, con un po’ di fortuna, in ambito accademico.
Tuttavia, non è così, soprattutto al giorno d’oggi.
La Laurea in Filosofia (così come altre lauree umanistiche quali, ad esempio, Lettere, Storia, Sociologia, ecc.) è stata, infatti, ampiamente rivalutata. Forse non ci crederete, ma ci sono laureati in filosofia che ricoprono i ruoli più disparati: persino di livello dirigenziale!
Una figura di spicco in Italia? Sergio Marchionne, ex amministratore delegato del gruppo FIAT, era laureato proprio in filosofia!
Perché le aziende cercano laureati in filosofia?
Può sembrare strano, a prima vista, ma i laureati in filosofia sono sempre più richiesti dalle aziende. La tendenza arriva dall’estero e, in particolare, dalla Silicon Valley, dove i “filosofi” trovano spesso ottimi impieghi nelle grandi multinazionali del digitale e nelle start-up.
Chi ha conseguito la Laurea in Filosofia, infatti, possiede competenze personali – le cosiddette soft skills – particolarmente ambite: l’attitudine per il problem solving, la capacità di astrazione, il pensiero logico, oltre ad una cultura generale generalmente molto vasta.
Ecco, dunque, che i laureati in filosofia si rivelano non soltanto utili, ma addirittura preziosi in vari contesti: nei consigli di amministrazione delle aziende, nei reparti di comunicazione e marketing e, infine, nel campo delle risorse umane, uno degli sbocchi lavorativi più comuni.
Filosofia e Risorse Umane: un binomio vincente!
Uno degli ambiti dove i laureati in filosofia sembrano trovare il proprio habitat naturale è quello delle cosiddette “risorse umane”, ovvero: selezione, gestione e formazione del personale di un’azienda.
La Laurea in Filosofia conferirebbe, infatti, quelle doti comunicative e relazionali, indispensabili per scegliere i candidati migliori per ciascun ruolo, valutare curricula e competenze, effettuare colloqui, ecc..
Dunque, se vi piacerebbe intraprendere una carriera nelle risorse umane, laurearvi in filosofia e, magari, seguire un master post-laurea presso una buona università, potrebbe essere la scelta giusta per voi.