Laurea triennale o magistrale: 5 cose da sapere
Se stai reperendo informazioni per scegliere il corso di laurea più adatto alle tue esigenze, ecco 5 cose da sapere sulla laurea triennale o magistrale prima di scegliere la facoltà.
Cos’è la laurea triennale
La laurea triennale è detta anche laurea di primo livello ed è necessario conseguirla per accedere a quella magistrale. Il nome stesso lo dice che ha una durata di 3 anni e riguarda diverse facoltà, in particolare umanistiche. Non per tutte le facoltà è quindi possibile conseguire la sola laurea triennale. Ci sono inoltre corsi di laurea come le professioni sanitarie che prevedono la definizione del ciclo completo di studi in soli 3 anni.
Opportunità di lavoro e laurea triennale
Con la laurea triennale si hanno buone possibilità di accedere nel mondo del lavoro, ma tutto dipende dalle proprie aspirazioni professionali.
Da quando è stata introdotta la riforma dei cicli universitari, molti iscritti hanno scelto di proseguire, anche se avevano iniziato con l’intento di fermarsi dopo i primi 3 anni. Alcuni intendono ampliare le proprie conoscenze, altri avere un titolo di studio evidentemente più completo.
Questo non significa che la laurea triennale non sia sufficiente, ma soltanto che offre la possibilità di accedere a certi ambiti lavorativi e non ad altri.
Cos’è la laurea magistrale
La laurea magistrale si può paragonare alla specializzazione o a quella che un tempo veniva detta anche laurea specialistica. La laurea magistrale si consegue con ulteriori 2 anni di studio nei percorsi universitari detti “3+2”. Esistono anche lauree magistrali a ciclo unico, che possono avere una durata variabile da 4 a 6 anni, come nel caso delle facoltà di medicina, odontoiatria, psicologia, farmacia e architettura.
Si tratta di percorsi di studio più articolati per carriere a cui accedere magari tramite concorso. Non di rado, infatti, il requisito per partecipare a un concorso nella sanità o nella Pubblica Amministrazione è la laurea magistrale.
Il credito formativo universitario
Ogni percorso di laurea, che sia triennale o magistrale, richiede di accumulare dei crediti, il cui ammontare totale darà il numero sufficiente per laurearsi. Lo studente può scegliere gli esami propedeutici che completeranno il suo percorso accademico.
Le classi di laurea
Ogni laurea, triennale o magistrale, appartiene a una classe nella quale sono incluse altre lauree, che fanno parte di ambiti accademici affini.