Test Medicina e Odontoiatria 2018: novità e indiscrezioni

Test Medicina e Odontoiatria 2018: novità e indiscrezioni

Test Medicina e Odontoiatria 2018 novita e indiscrezioni
 

La maturità non è ancora terminata per molti studenti, che sono alle prese con gli esami orali, ma è già tempo di pensare al Test di Medicina e Odontoiatria 2018.

Ricordiamo a tutti che le iscrizioni sono aperte dal 2 al 24 luglio alle ore 15.00. Se ancora non hai letto il Decreto Ministeriale puoi scoprire come iscriverti al test nel nostro articolo dedicato.

Test Medicina e Odontoiatria 2018: novità in vista


Dopo un’attenta analisi del Decreto 2018 abbiamo notato una differenza sottile ma sostanziale, che potrebbe comportare un cambiamento, di cui parleremo a breve, sul contenuto e la difficoltà della prova di ammissione.

I quesiti 2016 e 2017, da decreto ministeriale sono stati realizzati dal CINECA, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro, mentre nel documento 2018 notiamo una discontinuità tra le righe…

…infatti la prova di quest’anno non sarà più realizzata esternamente, sarà invece incaricata una commissione di esperti per predisporre la prova, presumibilmente docenti universitari. Si tratta di un passo indietro, quando le prove, fino al 2012 – prima degli incarichi al Cambridge Assessment, erano realizzate con questa modalità.

Indiscrezione: cosa comporta questa novità?


Questa novità potrebbe comportare alcuni cambiamenti, a nostro avviso i seguenti:

  • i quesiti, soprattutto quelli di natura scientifica, potranno essere più complessi;
  • la prova difficilmente conterrà quesiti tratti da prove precedenti o libri in commercio;

Materie e argomenti di studio


Le materie e gli argomenti non hanno subito variazioni, pertanto se hai già iniziato a studiare da tempo non preoccuparti, il tempo che hai dedicato allo studio è stato sfruttato nella giusta direzione.

Se non conosci il dettaglio del programma per la preparazione al Test di Medicina e Odontoiatria 2018 puoi visionarlo nel nostro articolo dedicato.

Test di Medicina e Odontoiatria 2018: posti disponibili


Recentemente il Miur ha pubblicato i Decreti Ministeriali che definiscono i posti disponibili per le facoltà a numero programmato nazionale, tra cui compaiono Medicina e Odontoiatria.

Una novità positiva per i futuri camici bianchi, perché il contingente di posti è aumentato come segue:

  • Medicina: 9.779 posti (contro i 9.100 del 2017)
  • Odontoiatria: 1.096 posti (contro i 908 del 2017)

La concorrenza per questi corsi di laurea rimane purtroppo molto agguerrita, con picchi di 20 candidati per ciascun posto disponibile, però è certamente una notizia che fa ben sperare!

La preparazione al Test 2018


Ormai siamo a luglio, il periodo più “caldo” per la preparazione al Test di Medicina e Odontoiatria 2018, però ci sono ancora numerose alternative per programmare lo studio sfruttando il tempo a disposizione.

Ecco le soluzioni disponibili:

Torna in alto