Programma Test di Medicina: cosa studiare

Programma Test di Medicina: cosa studiare

Programma Test di Medicina: cosa studiare

 

In questa pagina vi spiegheremo il Programma Test di Medicina e cosa studiare, ma per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.

Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aulaCorsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.

Programma Test di Medicina – la prova di ammissione


La prova di ammissione a Medicina è composta da 60 quesiti a risposta multipla, con 5 soluzioni disponibili di cui solo una è corretta. Per il completamento della prova vengono messi a disposizione 100 minuti, un minuto e mezzo a domanda circa.

Il programma Test di Medicina è così ripartito:

  • 2 quesiti di Cultura generale;
  • 20 quesiti di Logica;
  • 18 quesiti di Biologia;
  • 12 quesiti di Chimica;
  • 8 quesiti di Matematica e Fisica.

E’ importante sottolineare che la Logica è la materia più importante del Test di Medicina, unica materia che non viene insegnata durante gli studi superiori, pertanto necessita di uno studio specifico e mirato in vista dell’ammissione all’Università.

Ogni anno i programmi e gli argomenti di studio vengono ufficializzati con Decreto Ministeriale, pertanto consigliamo a tutte le aspiranti matricole di visionare l’ultima versione del Decreto.

Programma Test di Medicina – metodo di studio


E’ fondamentale comprendere il livello di preparazione iniziale, questo al fine di definire il miglior piano di studi. Il consiglio che vi diamo è quello di accompagnare sempre lo studio teorico con la pratica, risolvendo quesiti a risposta multipla. In una seconda fase, a ridosso del test, occorre invece concentrarsi sulle esercitazioni e simulazioni, riprendendo la teoria ogni qual volta riscontriate lacune.

Programma Test di Medicina – entriamo nel merito


Quali sono gli argomenti più ricorrenti? Sconsigliamo di adattare la preparazione solo in base agli argomenti più ricorrenti e di prepararsi su tutto. Se volete concentrarvi sulla parte di programma Test di Medicina più ricorrente…ecco la risposta per voi!

Per la logica occorre prepararsi teoricamente ma soprattutto fare molto esercizio, si tratta di quesiti per cui viene richiesto di arrivare alla soluzione con un metodo logico, partendo dalle premesse fornite e giungendo alla conclusione. Questa è la materia più importante del Test e non si tratta di conoscenze innate, occorre studiarla e esercitarsi a fondo.

La cultura generale è la materia jolly e quella meno definita, dovremmo dirvi che potrebbe capitare di tutto, ma proviamo a fare uno sforzo in più. Leggere i quotidiani, restare informati sul mondo che vi circonda può essere un primo passo, ma i quesiti possono vertere su testi di narrativa, saggistica o su testi di attualità.

Gli argomenti più gettonati di biologia sono la genetica, la cellula, la mitosi, la bioenergetica, ma anche anatomia e fisiologia. Fate attenzione perché a questa materia sono assegnati 18 quesiti, che possono fare certamente la differenza sul risultato finale.

Anche la chimica è importante, con i suoi 12 quesiti dedicati, e gli argomenti più frequenti sono l’atomo, il sistema periodico degli elementi, le soluzioni, la stechiometria, i legami chimici, la chimica organica, acidi e basi.

Gli argomenti più gettonati di fisica sono l’elettrostatica, l’elettrodinamica, cinetica, applicazione delle forze, elettromagnetismo e meccanica dei fluidi. Mentre per matematica troviamo probabilità, funzioni, espressioni.

Torna in alto