Quiz copiati Test di Medicina 2016: facciamo chiarezza

Quiz copiati Test di Medicina: facciamo chiarezza

Quiz copiati Test di Medicina

Quiz copiati Test di Medicina 2016: facciamo chiarezza. In questa pagina facciamo il punto relativo alle indiscrezioni emerse sul Test ufficiale 2016 dove alcune domande erano presenti nei libri di preparazione in commercio, tra cui anche i nostri UnidTest.

Per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.

Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aulaCorsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.

 

Da dove vengono tratti i quesiti della prova


I quesiti ufficiali, che vengono somministrati durante la prova di ammissione, sono normalmente oggetto di studio da parte di una commissione ad hoc.

La realizzazione delle prove era demandata negli ultimi anni al Cambridge Assessment, che elaborava e somministrava le prove di ammissione.

Quest’anno, sorprendentemente e con poco preavviso, l’incarico è stato affidato nuovamente al Cineca, che si era sempre occupato, prima dell’arrivo del CA, dei Test di ammissione nazionali.

Nel 2016 la commissione che si è occupata della prova ha inserito, all’interno dei fatidici 60 quesiti, circa una decida di domande già somministrate in passato.

Questo ovviamente non è aderente alle richieste del Miur espresse all’interno del Decreto Ministeriale, dove si richiede che le domande siano inedite.

 

Al Miur vengono forniti quesiti UnidTest o di altri editori?


Partiamo dal presupposto che i manuali di preparazione sono realizzati con l’obiettivo di insegnare ai candidati un metodo di studio e di risoluzione dei quesiti a risposta multipla, non certo quello di “azzeccare” i quesiti della prova, che dovrebbero essere inediti.

I nostri manuali UnidTest, come quelli di altri editori in commercio, contengono in parte quesiti inediti e in parte test somministrati nelle prove ufficiali precedenti.

Può accadere pertanto che, nel caso in cui la commissione decida di inserire nella prova ufficiale quesiti precedenti, siano presenti quesiti identici a quelli proposti nei nostri libri.

 

Quiz copiati Test di Medicina – La parola al Tar del Lazio


A questo punto dovrà esprimersi il Tar del Lazio sull’argomento a causa dei numerosi ricorsi, quindi a breve scopriremo se alcuni candidati sono stati più avvantaggiati rispetto ad altri nel rispondere ai quesiti della prova.

 

Test Online – Simulazioni Test di ammissione Universitari


Quiz copiati Test di MedicinaSono disponibili Simulazioni dei Test di ammissione Universitari per verificare il proprio livello di preparazione e perfezionare lo studio in vista del Test. E’ possibile cimentarsi con due prove da 20 quesiti coerenti per modalità e contenuti con le prove ufficiali degli ultimi anni.

Scegli la facoltà e inizia subito la prova!

 

Test online per l’ammissione all’Università –> Clicca qui

 

Torna in alto