Solstizi inverno e estate: 5 cose da sapere

Solstizi inverno e estate: 5 cose da sapere

Solstizi inverno e estate
 

Cosa sono i solstizi inverno e estate? Cosa accade davvero in quei giorni? Scopri 5 informazioni da conoscere sui solstizi di inverno e estate nel nostro articolo dedicato!

1. I solstizi sono posizioni della terra


La terra ruota su se stessa intorno ad un asse immaginario che non è perfettamente verticale ma è inclinato di poco più di 23°. La rivoluzione della terra intorno al sole disegna un’ellisse di cui il sole è uno dei due fuochi, in particolare il secondo, ovvero quello più a destra se ipotizziamo di guardarlo dall’alto. Dalla stessa prospettiva, anche l’asse terrestre è inclinato verso destra.
Questo significa che c’è un punto, il più vicino al sole, in cui i raggi solari colpiscono perpendicolarmente la terra nel suo emisfero australe; il solstizio d’inverno è il momento in cui le località situate sul Tropico del Capricorno hanno il sole perfettamente allo zenit a mezzogiorno. Viceversa, quando il sole colpisce perpendicolarmente il Tropico del Cancro, quello è il punto opposto dell’ellisse, il solstizio d’estate.

2. La durata delle giornate nei giorni di solstizio


Nel giorno del solstizio d’inverno l’emisfero australe è, quindi, quello che riceve il maggior numero di ore di sole mentre, al contrario, per il nostro emisfero quello è il giorno più buio.
Viceversa, è il giorno del solstizio d’estate quello in cui l’emisfero boreale gode del numero massimo di ore solari.
Le due date dei solstizi inverno e estate sono tradizionalmente legate anche all’inizio della stagione estiva e di quella invernale.
Gli equinozi di primavera e di autunno sono i punti a metà nel percorso tra i due solstizi e scandiscono l’inizio della stagione primaverile e autunnale.

3. Solstizi come respiri


Una visione molto spirituale dei solstizi li descrive come i due momenti opposti di un respiro. In particolare nel giorno del solstizio d’inverno è come se la terra, nel suo giorno più buio, iniziasse ad inspirare luce solare fino a riempire al massimo le sue giornate per poi cominciare, nel giorno del solstizio d’estate, ad espirare svuotando progressivamente di sole i suoi giorni.

4. Solstizi inverno e estate celebrati già migliaia di anni fa


Resta inspiegabile come popoli antichi, di ogni parte del mondo, avessero consapevolezza di questi fenomeni astronomici. Dal Perù, all’Egitto, fino a Stonehenge: migliaia di anni fa sono state edificate complesse strutture architettoniche per celebrare i solstizi e i loro effetti sulla vita degli uomini.
Le due giornate di solstizio continuano ad essere celebrate anche oggi con riti diversi a seconda della zona geografica ma a livello internazionale è interessante sapere che il 21 giugno è la Giornata Internazionale dello Yoga, mentre il 21 dicembre è la Giornata Mondiale dell’Orgasmo.

5. Solstizio d’inverno 2012 e profezia del Maya


Fu un professore di storia dell’arte a lasciarsi incantare da alcuni scritti Maya e a tradurre il 21 dicembre 2012 come un giorno di apocalisse. A questa strampalata ipotesi si sono poi aggiunte profezie e riletture che hanno predetto anche tempeste solari, asteroidi in collisione con la terra, allineamento perfetto dei pianeti e via dicendo. Sembra, in realtà, che la data sia stata identificata dai Maya – che avevano una vera e propria passione per il calcolo del tempo – come la data finale di un periodo composto da 13 cicli di 400 anni ciascuno

Torna in alto