Gruppi Facebook: quando aprirli e come farli monetizzare
Facebook non è solo un ottimo modo per passare il tempo ma può diventare una vera e propria forma di guadagno. I gruppi Facebook possono infatti promuovere il tuo business! Ti permettono di creare annunci pubblicitari sponsorizzati dalla propria pagina aziendale in grado di raggiungere potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Ti consentono inoltre di entrare a stretto contatto con i tuoi followers e rendere l’identità di marca del tuo brand molto forte.
Entriamo nel dettaglio!
Perché è vantaggioso aprire Gruppi Facebook per un’ azienda
- Crea senso di appartenenza. La community consente di entrare a stretto contatto con il proprio pubblico, farsi conoscere al meglio e dare un’identità al proprio brand;
- Interagisce con il pubblico in modo diretto e senza intermediari, raccoglie le opinioni e capisce se c’è interesse sui servizi offerti dalla mia azienda;
- Realizza comunicazioni targhetizzate con il proprio audience e ottiene risultati diretti sul “sentiment”, ciò che il pubblico pensa del tuo marchio;
- Permette di vendere un prodotto direttamente e segnalare promozioni acquistabili su un determinato sito;
- Consente di rimanere in contatto post vendita con l’acquirente ed avere feedbeck e recensioni.
Cosa significa far monetizzare i gruppi Facebook:
Come far monetizzare i tuoi Gruppi Facebook:
Crea un negozio virtuale che possa connettere potenziali acquirenti
Utilizza annunci in-stream inserendoli nei video di Facebook
Gli annunci in-stream sono quelli che compaiono precedentemente al video che stai guardando su Facebook, e sono ormai la nuova normalità per chiunque abituato a seguire le dinamiche di rete.
Con queste sponsorizzazioni puoi monetizzare i video, ottenere un reddito aggiuntivo senza molto sforzo, scegliere di avere un maggior controllo sulla modalità in cui vengono pubblicati o minore, lasciando la decisione casuale a Facebook.
Per potere fare ciò devi utilizzare l’ app di Facebook Creator Studio e l’idoneità si ottiene gestendo una pagina da almeno 10.000 folower e di 30.000 visualizzazioni in un minuto.
Realizza una partnership tra differenti brand
Quale modo migliore per guadagnare denaro dal tuo gruppo Facebook se non collaborare con altri brand?
Basandoti sulle conversazioni tra i membri delle tue community, cerca di capire di quali aziende si parla di più e meglio, o le categorie di prodotti più rilevanti. Proponiti tu stesso! Prova a collaborare con loro. Spesso infatti si può far partire una collaborazione partnership con dei grandi brand ed ottenere una maggior visibilità all’interno dei siti altrui.
Conduci workshop e offri corsi a pagamento
Se gestisci un gruppo su Facebook significa che sei stato in grado di motivare le persone a parlare di determinati argomenti perché tu stesso ne hai molte conoscenze. Perché allora non iniziare a tenere workshop online e offline, corsi a pagamento o webinar per educare i membri, già sicuramente interessati all’argomento che seguono?.
Cura corsi in base a ciò che i tuoi membri vorrebbero imparare e inizia a guadagnare con il tuo gruppo FB.
Potresti anche identificare esperti e collaborare con loro per sessioni approfondite.
Usa Marketing di Affiliazione
Il marketing di affiliazione è il processo per cui puoi guadagnare una commissione promuovendo prodotti e servizi di altri. Puoi fare marketing di affiliazione anche nel tuo gruppo Facebook promuovendo prodotti di venditori o aziende. Funziona cosí: tu condividi nella tua pagina un link e quando qualcuno dei tuoi membri fa click e completa l’acquisto, ricevi una commissione. Questo però potrebbe influenzare il tuo rapporto con i tuoi membri che potrebbero vederla come una mossa commerciale/promozionale e perdere fiducia nel valore del brand.
Il modo migliore è quindi condividere un link di affiliazione solo quando ritieni che sia davvero utile e d’impatto per il tuo gruppo.
Collabora con il brand dello stesso Facebook
Nel Community Summit ospitato da Facebook del 2020 il gigante dei social media ha annunciato una nuova funzionalità per i gruppi pubblici. Chiamata Brand Collab Manager è il marketplace ufficiale di Facebook in cui gli amministratori dei gruppi e brand possono facilmente scoprirsi e connettersi tra loro. I brand riescono così a raggiungere un pubblico interessato e gli amministratori ottengono un modo sostenibile e mirato per guadagnare dalla community e ampliarla ulteriormente.
Attenzione: questa funzione è disponibile solo per i gruppi pubblici con oltre 1000 membri, quelli privati non sono idonei.