Funzioni: cosa sono?
Le funzioni matematiche (f) sono delle relazioni stabilita tra due insiemi, attraverso le quali, a ciascun elemento del primo gruppo, viene assegnato un singolo elemento del secondo insieme o nessuno. Il set iniziale è anche chiamato dominio; l’insieme finale o set di arrivo, invece, può essere chiamato codominio.
Pertanto, dato un insieme A e un insieme B, una funzione è l’associazione che si verifica quando ad ogni elemento dell’insieme A (il dominio) viene assegnato un singolo elemento dell’insieme B (il codominio). L’elemento generico del dominio è noto come variabile indipendente; l’elemento generico del codominio, invece viene definito variabile dipendente. Ciò significa che, nell’ambito della funzione matematica, gli elementi del codominio dipendono dagli elementi del dominio.
Per rappresentare una funzione possiamo fare appello ad un’equazioneo anche alle tabelle in cui i valori di ogni insieme sono raggruppati. Non devi mai dimenticare che la funzione matematica non è qualcosa di esclusivo del campo scientifico ma, è un concetto che applichiamo inconsciamente nella vita di tutti i giorni. Pensiamo al riscaldamento. Ne consumeremo in misura maggiore se siamo in una stagione invernale, in misura minore durante i periodi estivi. Si tratta di una conseguenza dipendente.
Funzioni: le caratteristiche principali
Le funzioni matematiche sono molto semplici se se ne comprende l’esatto funzionamento. Tante sono le caratteristiche che vanno tenute a mente, ma tra le principali vogliamo ricordarti le seguenti, che ti permetteranno, comunque, di poterne comprendere appieno il funzionamento:
- la caratteristica principale di ogni funzione che deve sempre essere tenuta a mente è che per ogni valore di x corrisponde un valore univoco di y, quindi per ogni valore di dominio, corrisponde un unico e solo valore del codominio.
- per quanto riguarda la corrispondenza tra due variabili, ciascun valore della variabile indipendente corrisponde a un singolo valore di dipendente unicità: ogni valore della variabile indipendente deve avere quindi una singola immagine.
Funzioni: le regole principali per risolverle al meglio
Esistono, in matematica, diverse tipologie di funzioni nelle quali ci si può imbattere. Per ognuna di esse è bene consocere le peculiarità e le regole base che le caratterizzano.
- Ogni volta che ci si trova di fronte ad una funzione, il denominatore deve essere diverso da zero.
- Davanti a radici con indici pari, l’argomento deve necessariamente essere maggiore o uguale a zero.
- Il calcolo del dominio deve essere effettuato essenzialmente prima di ogni altra cosa.