ESCP: cos'è e i segreti della Business School Internazionale
Conosci la ESCP? Questa Business School famosa in tutto il mondo vanta il primato di essere una delle migliori scuole d’Europa.
Se ti sei appena diplomato e vuoi dare una svolta al tuo futuro studiando in un ambiente internazionale, non perderti questo articolo!
Cosa significa ESCP e cos’è?
ESCP è l’acronimo di “Ecole Supérieure de commerce de Paris” ed è la prima Business School al mondo fondata a Parigi nel 1819.
A quei tempi l’idea era quella di creare una scuola pedagogica, con l’intento di offrire agli allievi simulazioni e casi pratici. Il programma pedagogico dell’ESCP comprendeva insegnamenti generali di scrittura, lingue straniere, aritmetica e geografia; solo dopo furono aggiunte materie di specializzazione come:
- usi e costumi del commercio,
- gestione di bilanci e contabilità;
Queste materie erano accompagnate da esercizi e lavori pratici, in modo tale che gli studenti avessero una visione veritiera del mondo lavorativo e degli sbocchi occupazionali che gli sarebbero potuti capitare.
Attualmente è tra le scuole più rinomate a livello internazionale e vanta 6 sedi sparse in tutta Europa: Parigi, Berlino, Londra, Torino, Madrid e Varsavia.
La scuola è riconosciuta in Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca come “Università straniera” e tratta rami che vanno dal Business Development all’imprenditoria. Se ti piacerebbe diventare un Manager o un imprenditore di successo, ESCP potrebbe essere la scuola dei tuoi sogni!
Coloro che si iscrivono al percorso triennale hanno la fantastica opportunità di studiare nel giro di 3 anni in tre paesi differenti, acquisendo delle competenze utili ad una carriera in ambito internazionale. Oltre a seguire le lezioni, gli studenti possono usufruire di servizi adatti a loro, come attività sportive e culturali organizzate dalle associazioni studentesche.
Si può scegliere di seguire i corsi in diverse lingue tra cui francese, inglese, spagnolo o tedesco; questo perché sin dalla sua apertura questa scuola ha formato studenti provenienti da oltre 100 nazionalità differenti.
Quindi, se sei al termine del tuo percorso scolastico puoi progettare con entusiasmo il tuo futuro, perché all’ESCP puoi formarti in maniera eccellente, in quanto è riconosciuta tra le migliori 10 Business School in Europa.
Offerta formativa ESCP
- nel primo anno lo studente può decidere se frequentare i corsi a Londra, Parigi o Torino;
- per il secondo la scelta può ricadere fra Madrid, Parigi o Torino;
- nel terzo anno le opzioni disponibili sono Parigi, Berlino o Londra.
Obiettivi del Bachelor e sbocchi occupazionali
ESCP: requisiti di ammissione
- diploma di scuola superiore;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Agevolazioni e borse di studio
Conclusioni
La ESCP Business School offre un ambiente internazionale con ottimi sbocchi occupazionali che ti permetteranno di realizzare le tue aspirazioni. Grazie a questa scuola avrai l’opportunità di studiare in 3 paesi differenti e di mettere subito in pratica ciò che hai studiato e imparato.
Se sceglierai di intraprendere questa strada non potrà che aspettarti un futuro brillante e ricco di soddisfazioni!