Cosa significa ESCP e cos’è?
ESCP è l’acronimo di “Ecole Supérieure de commerce de Paris” ed è la prima Business School al mondo fondata a Parigi nel 1819.
A quei tempi l’idea era quella di creare una scuola pedagogica, con l’intento di offrire agli allievi simulazioni e casi pratici. Il programma pedagogico dell’ESCP comprendeva insegnamenti generali di scrittura, lingue straniere, aritmetica e geografia; solo dopo furono aggiunte materie di specializzazione come:
- usi e costumi del commercio,
- gestione di bilanci e contabilità;
Queste materie erano accompagnate da esercizi e lavori pratici, in modo tale che gli studenti avessero una visione veritiera del mondo lavorativo e degli sbocchi occupazionali che gli sarebbero potuti capitare.
Attualmente è tra le scuole più rinomate a livello internazionale e vanta 6 sedi sparse in tutta Europa: Parigi, Berlino, Londra, Torino, Madrid e Varsavia.
La scuola è riconosciuta in Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca come “Università straniera” e tratta rami che vanno dal Business Development all’imprenditoria. Se ti piacerebbe diventare un Manager o un imprenditore di successo, ESCP potrebbe essere la scuola dei tuoi sogni!
Coloro che si iscrivono al percorso triennale hanno la fantastica opportunità di studiare nel giro di 3 anni in tre paesi differenti, acquisendo delle competenze utili ad una carriera in ambito internazionale. Oltre a seguire le lezioni, gli studenti possono usufruire di servizi adatti a loro, come attività sportive e culturali organizzate dalle associazioni studentesche.
Si può scegliere di seguire i corsi in diverse lingue tra cui francese, inglese, spagnolo o tedesco; questo perché sin dalla sua apertura questa scuola ha formato studenti provenienti da oltre 100 nazionalità differenti.
Quindi, se sei al termine del tuo percorso scolastico puoi progettare con entusiasmo il tuo futuro, perché all’ESCP puoi formarti in maniera eccellente, in quanto è riconosciuta tra le migliori 10 Business School in Europa.
Offerta formativa ESCP
La ESCP offre numerosi corsi di laurea, il primo fra tutti è il Bachelor in Management, ma di cosa si tratta?
Questo percorso triennale internazionale equivale ad una laurea triennale italiana e offre ai suoi allievi la possibilità di poter studiare in più di uno dei suoi campus internazionali. Infatti, le opzioni da poter scegliere sono le seguenti:
- nel primo anno lo studente può decidere se frequentare i corsi a Londra, Parigi o Torino;
- per il secondo la scelta può ricadere fra Madrid, Parigi o Torino;
- nel terzo anno le opzioni disponibili sono Parigi, Berlino o Londra.
Quindi, come abbiamo già accennato in precedenza vi è la possibilità di studiare in 3 realtà differenti nel corso di questi tre anni di studio.
Una volta raggiunto il primo step, si può scegliere di intraprendere la strada lavorativa o continuare gli studi specialistici. Ciò è possibile perché in ESCP si puoi trovare un’offerta formativa completa con ESCP Business School Master, Phd, MBA ed Executive MBA.
Il valore dell’offerta formativa dell’ESCP è stato riconosciuto anche dalle classifiche internazionali, infatti nell’anno 2020 ha occupato il 10° posto nella classifica Europea e l’8° posto in quella stilata annualmente dal Financial Times.
Obiettivi del Bachelor e sbocchi occupazionali
L’obiettivo del corso è quello di creare un ponte tra il mondo universitario e quello lavorativo, preparando gli studenti a diventare dei leader esperti in gestione aziendale e con la capacità di prendere decisioni abbastanza complesse in ambito manageriale.
Per apprendere al meglio gli argomenti, il corso di studi ESCP combina teoria e pratica mediante lezioni e workshop, in modo da unire competenze economico-manageriali e umanistiche.
Grazie ai tirocini il corpo studentesco può toccare con mano il mondo del lavoro. Questi praticantati sono annuali e obbligatori ed offrono agli studenti una visione più chiara del loro percorso finalizzato al mondo lavorativo.
Le discipline riguardano: finanza, matematica, economia, diritto, statistica, psicologia e sociologia. Completano il programma due stage professionalizzanti e progetti ad alto impatto sociale, al fine di ottenere un mix di competenze pratiche manageriali e linguistiche.
Quali sono le opportunità di carriera dopo il Bachelor in Management di ESCP?
I dati parlano chiaro, circa il 70% degli studenti del Bachelor ha iniziato a lavorare dopo il triennio, mentre la restante parte ha preferito continuare con un Master di specializzazione in seguito al conseguimento del titolo; la quasi la totalità degli studenti che ha deciso di proseguire, invece, è stato impiegato entro la fine del Master.
ESCP: requisiti di ammissione
Vuoi scoprire come entrare in ESCP? I requisiti per potersi iscrivere sono:
- diploma di scuola superiore;
- buona conoscenza della lingua inglese.
Sono gradite e considerate un plus ai fini dell’ammissione le esperienze extracurriculari e internazionali.
Per candidarsi al
Bachelor in Management ESCP occorre effettuare un processo di selezione inoltrando una richiesta online compilando il form
sul sito web (per maggiori info scarica la brochure informativa). Dopo l’online application, la seconda fase riguarda un colloquio orale durante il quale verranno valutati attitudini e profilo accademico.
Alla fine di questo colloquio i candidati riceveranno i risultati delle selezioni entro 3 settimane.
Agevolazioni e borse di studio
Gli studenti iscritti all’ESCP possono ottenere prestiti per “merito” grazie ad un accordo stipulato con la banca Intesa San Paolo. Si tratta di un sostegno economico per aiutare gli studenti ad ampliare le loro conoscenze.
“Per merito” gli studenti possono far fronte alle rette di iscrizione, alle spese per l’alloggio, all’acquisto del materiale didattico e a tutto quello che occorre per affrontare con serenità il proprio percorso formativo.
Le borse di studio, invece, coprono all’incirca dal 10 al 50% della retta accademica annuale e vengono assegnate in base al reddito, al merito e ad altri parametri.
Quanto costa l’ESCP?
Purtroppo non si riescono a reperire informazioni di questo genere se non compilando la richiesta che si trova sul sito ufficiale della scuola.
Conclusioni
La ESCP Business School offre un ambiente internazionale con ottimi sbocchi occupazionali che ti permetteranno di realizzare le tue aspirazioni. Grazie a questa scuola avrai l’opportunità di studiare in 3 paesi differenti e di mettere subito in pratica ciò che hai studiato e imparato.
Se sceglierai di intraprendere questa strada non potrà che aspettarti un futuro brillante e ricco di soddisfazioni!