L'illusione di frequenza o fenomeno Baader-Meinhof
L’effetto Baader-Meinhof è un bias cognitivo per cui si rincontra per caso in una tempistica breve una nuova parola, concetto o nozione appena scoperta.
Hai mai notato come, dopo aver sentito parlare di un prodotto o concetto per la prima volta, improvvisamente cominci a vederlo ovunque?
Questa esperienza comune prende il nome di “illusione di frequenza” o effetto Baader-Meinhof. Nelle strategie di marketing, questo fenomeno diventa uno strumento potente per catturare l’attenzione dei consumatori e mantenere il marchio in primo piano nelle loro menti.
Ma come funziona esattamente l’effetto Baader-Meinhof e come può essere sfruttato efficacemente nelle campagne pubblicitarie?
In questo articolo esploreremo il meccanismo psicologico alla base di questo fenomeno e come le aziende lo utilizzano per migliorare la visibilità e la percezione dei loro prodotti.
Che cos’è l’effetto Baader-Meinhof
Origine e teorizzazione dell’effetto Baader-Meinhof
Applicazione nel marketing
- il potenziale cliente viene esposto più volte possibile alla propria campagna pubblicitaria;
- si utilizzano tecniche di remarketing e retargeting cosicchè una volta che si è aperto uno spiraglio attentivo, il consumatore incontri di nuovo lo stesso messaggio;
- vengono scelti pubblici personalizzati nelle campagne social che comprendano utenti già esposti in precedenza ai messaggi aziendali;
- si acquistano spazi nelle newsletter che sensibilizzino l’attenzione in vista di quando sarà esposto poi ad altri messaggi aziendali.
Consigli di creazione
- facilmente ricordabile o dal punto di vista visivo o grazie ad uno slogan;
- coerente e riconoscibile, così che ad ogni esposizione l’attenzione del consumatore venga catturata in modo più automatico;
- memorabile, di modo che ogni volta in cui ci si imbatterà nuovamente nello stesso stimolo, si avrà la sensazione che all’improvviso tutti ne parlino facendo aumentare l’interesse verso di esso.