Economia aziendale: guida al corso di laurea
Stai pensando a quale facoltà universitaria iscriverti? Scegli il meglio per il tuo futuro e per fare carriera! Un corso di laurea in Economia Aziendale è quello che ci vuole per crescere professionalmente e per avere più opportunità di trovare lavoro.
La Business Economy o l’economia delle aziende è una disciplina in costante mutamento, che ci aiuta a capire il mondo intorno a noi.
Oltre a essere dinamica, l’economia aziendale è una materia versatile che si interseca con altre discipline: diritto, storia, sociologia, psicologia, etica, politica etc.
Inoltre, si divide in molti rami: dal marketing alla ragioneria, passando per la finanza, la matematica finanziaria, la statistica, la demografia, l’organizzazione aziendale, etc.
E, allora, data la premessa scopriamo quali sono i 5 buoni motivi per studiare questa facoltà.
#1. Capire come funziona il mondo aziendale
Grazie all’economia aziendale è possibile capire il mondo delle aziende: come funziona esattamente ed apprendere tutte le strategie implementabili a livello di area e di funzione aziendale: finanza, marketing, vendite, amministrazione etc.
#2. Studio trasversale di tutti i settori
Studiare l’economia aziendale è sicuramente un’ottima occasione per apprendere trasversalmente sia la teoria che la pratica che permea il settore privato e quello pubblico.
Dal settore dell’automotive al comparto farmaceutico, dall’industria metallurgica all’high tech, dalla cantieristica al settore terziario.
E, all’interno del comparto dei servizi c’è l’imbarazzo della scelta: l’economia aziendale dei servizi è una branca che sta assumendo un ruolo sempre più importante per le sue caratteristiche peculiari e per l’importanza del terziario nel PIL mondiale.
#3. Comprendere i meccanismi complessi
Lo studio attento ed approfondito dell’Economia aziendale consente di comprendere appieno tutti i meccanismi complessi di funzionamento dell’economia mondiale e degli scenari macroeconomici. Capire i mercati finanziari e la politica economica è fondamentale per fare fronte al futuro e per diventare gli E-Citizen del domani.
#4. Imparare ad investire sugli asset
Studiare l’economia aziendale consente di apprendere tutte le best practice per imparare ad investire sugli asset e sugli strumenti finanziari più remunerativi: start up, hedge fund, materie prime, polizze assicurative, titoli azionari, obbligazioni, etc.
#5. Studiare l’economia aziendale: impara ad investire sulla tua formazione!
Investire su stessi è la più grande e importante opportunità che l’economia ci offre. Non solo si ha la possibilità di capire come funziona l’economia a livello mondiale, ma si aggiungono skill e competenze al proprio bagaglio professionale.
Insomma, accresci le tue competenze e le tue conoscenze con questo corso di studi e vedrai che il tuo CV farà la differenza!