Orientamento università: 5 consigli per scegliere la facoltà più adatta a te!
Gli esami di maturità sono un momento importante, un punto di passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta. Tuttavia, per chi desidera continuare gli studi, c’è ancora un’altra sfida da affrontare, ovvero la scelta della facoltà (o del corso di laurea) giusta. Se l’argomento “orientamento università” ti crea ansia e non hai ancora preso la tua decisione, ecco cinque consigli utili da tenere a mente!
#1 Il lavoro non è l’unico obiettivo
Al momento di scegliere tra decine di corsi di laurea, amici e parenti tenderanno ad indirizzarti verso quelle discipline che – secondo l’opinione comune – offrono maggiori opportunità di carriera: Medicina, Ingegneria, Economia e via di seguito.
Tuttavia, la decisione non dovrebbe basarsi soltanto sulla prospettiva di trovare un buon lavoro. Il rischio, infatti, è quello di ritrovarti a studiare argomenti che non ti piacciono e, in seguito, a svolgere una professione che non ti soddisfa!
#2 Conosci te stesso/a!
Ti sei mai chiesto quali sono le cose che più ti piacciono e, parallelamente, quelle in cui riesci meglio? Se riuscirai ad unire passione personale e propensione verso una o più discipline, avrai buone probabilità di scegliere il corso più adatto a te.
Ad esempio, se sei una persona creativa e, al tempo stesso, possiedi buone basi nelle materie scientifiche, potresti orientarti verso Architettura o Disegno Industriale. Al contrario, se sei meticoloso, hai una buona memoria, ma anche ottime doti dialettiche, perché non pensare ad una Laurea in Giurisprudenza?
#3 Confrontati con un esperto
Negli atenei, solitamente, è attivo il servizio “orientamento università“.
In cosa consiste? Inizialmente, ti verranno somministrati dei test per valutare le tue competenze linguistiche, logiche, matematiche, etc., per poi passare ai quiz psico-attitudinali ed al confronto con un esperto (in genere, uno psicologo).
In alternativa, puoi rivolgerti ad un ente specializzato nell’orientamento universitario e partecipare a seminari – anche online – sull’argomento.
#4 Non farti scoraggiare dai test di ingresso
Ti piacerebbe diventare un medico o una veterinaria, ma hai paura di affrontare il fatidico test d’ingresso? Se il tuo sogno è intraprendere una Facoltà a numero chiuso, non lasciarti scoraggiare dall’eventuale difficoltà dei quiz!
Anche se, dopo la maturità, è dura rimettersi a studiare, stringi i denti: con l’aiuto dei materiali giusti e con il supporto di un docente privato, potrai superare anche questo scoglio ed iscriverti al corso di laurea che hai sempre desiderato!
#5 Non aver paura di separarti dagli amici
La tua migliore amica vuole frequentare Lettere Classiche, ma tu detesti il latino ed il greco? La scelta – ricorda – è soltanto tua! Non lasciarti influenzare dalle preferenze dei tuoi ex compagni di scuola o degli amici di una vita: potrai, comunque, continuare a vederli nei week-end e nel tempo libero.
Inoltre, non sottovalutare il piacere di stringere nuove amicizie!