Duolingo: la piattaforma per imparare l'inglese in modo gratuito e divertente
Sapere più di una lingua ormai è indispensabile per ogni settore lavorativo e le applicazioni come Duolingo possono essere un’ancora di salvezza. Non richiedono di spostarsi per andare a fare corsi o lezioni in presenza né richiede orari fissi di connessione. Si tratta di un sistema libero per imparare, la sera prima di dormire o nella pausa pranzo.
Naturalmente ciò che manca in questi programmi è la possibilità di interagire con persone madrelingua dal vivo. Tuttavia per prepararsi un viaggio in un paese straniero o per un’esperienza lavorativa all’estero può tornare utile per appendere almeno le basi. Al resto ci possono pensare le vacanze studio!
Che cos’è Duolingo?
La presentazione che questo software ama fornire di sé stesso è quello di “un metodo gratuiti, divertente ed efficace” per iniziare l’approccio a una lingua straniera. Il progetto ormai ha già 12 anni poiché la prima versione risale a fine 2011 e la sua fama negli anni si è consolidata. La sede dell’azienda si trova a Pittsburgh, una città della Pennsylvania.
L’obiettivo di Duolingo è quello di raggiungere il massimo livello dell’educazione personalizzata per le lingue straniere in modo da soddisfare ogni esigenza. L’applicazione prevede infatti un sistema interattivo mirato a intrattenere oltre che a educare, ma soprattutto tra le missioni del team c’è la finalità di dare una possibilità a tutti.
Esistono diversi centri specializzati e scuole che erogano corsi di lingua professionali, ma spesso il loro prezzo è inaccessibile per molti. Per di più occorre rispettare un programma e svolgere lavoro da casa, richieste difficili per chi lavora a tempo pieno. Con un sistema gratuito e svincolato dagli orari la disparità viene annullata.
Le attività proposte dall’applicazione sono divise in moduli e variano dal completamento delle frasi alla ripetizione della pronuncia di alcuni termini. Prima di iniziare è possibile sostenere un test per accertare il livello di partenza. Esiste anche un esame di inglese interno da sostenere quando si vuole che fornisce un’attestazione riconosciuta all’interno di migliaia di università.
Come si comincia
Quando si sceglie fra una delle lingue proposte da Duolingo si ha l’opzione di iniziare da zero o svolgere prima la valutazione. Questa richiede di riscrivere frasi posizionando delle parole nell’ordine corretto e riconoscere la pronuncia di espressioni e vocaboli. Il tutto dura qualche minuto dopodiché l’applicazione stabilisce il livello da cui riprendere.
Nella propria schermata si può vedere (illustrato con personaggi e simboli) il riepilogo del percorso fatto. Il tutto in effetti ricorda molto la schermata di un gioco mobile contando che al termine di ogni unità compare la scritta Level Up. Un grafico mostra i progressi compiuti nelle giornate di attività sulla piattaforma.
Gli obiettivi da raggiungere con Duolingo sono a libera scelta dell’utente e si possono fissare anche su base giornaliera (Daily Goal). Man mano che si superano le unità didattiche si ottengono gli Achievements, delle “medaglie virtuali” visibili sul profilo. Esiste volendo la possibilità di passare a un account Super (maggiori funzioni e nessuna pubblicità) a pagamento ma con due settimane di prova gratis.
All’interno dell’app non manca un aspetto social che permette di interagire con gli altri iscritti e condividere i propri progressi attraverso Facebook. In questo senso si può entrare a far parte di una community dedita all’apprendimento delle lingue straniere, rendendo il tutto più tangibile.
A scuola di Inglese con Duolingo
La ragione per cui è stata aggiunta questa possibilità è che una prova di conoscenza dell’inglese è richiesto da praticamente tutti i corsi di laurea. Per non parlare della necessità di avere un buon livello per diversi posti di lavoro. Anche qui per venire incontro alle tasche e agli impegni di tutti Duolingo ha pensato a una soluzione flessibile ed economica.
Oltre che per i singoli però l’applicazione si presta anche ad essere adoperata come supporto per gli insegnanti. Grazie all’account per docenti della piattaforma si possono assegnare attività agli studenti della propria classe e monitorare i loro progressi. Il design dell’app che ricalca un gioco per cellulare è perfetto per motivare anche i giovanissimi a fare esercizio.
Per ogni alunno che viene inserito nella classe virtuale l’insegnante può vedere il tempo che ha dedicato allo studio, il numero di attività svolte e i punti guadagnati. Questa sezione della piattaforma è in continua evoluzione ed è completamente gratuito come per i profili classici.