La didattica a distanza è diventata una prassi per la maggior parte delle classi, dalle elementari fino alle superiori. Tanti hanno cercato di “sviare” dagli obblighi scolastici, magari mettendo in pratica alcuni trucchi, ma bisogna sottolineare come alcune abitudini non andrebbero perpetrate.
Infatti, il rischio che si corre è quello di essere colti sul fatto, e di perdere la fiducia dei propri insegnanti. Ecco, quindi, quali sono i “trucchi” che si dovrebbero evitare durante le lezioni di didattica a distanza.
Didattica a distanza, i trucchi che dovresti evitare
La didattica a distanza è utilizzata molto in questi mesi e tanti studenti hanno cercato di mettere in pratica alcuni trucchi per non dover seguire tutte le lezioni. Questi, però, sono comportamenti sbagliati, e potrebbero inficiare completamente il percorso di studi. Ecco quali sono i trucchi che si dovrebbero evitare durante le lezioni di didattica a distanza:
Simulare la propria presenza
Utilizzare un’immagine statica, oppure un video registrato, per simulare la propria presenza può essere davvero rischioso. Si rischia, infatti, di essere “beccati” dall’insegnante, soprattutto nel momento in cui questo dovesse fare delle domande, e di perdere completamente la faccia.
Coprire la webcam
Così come per il trucco precedente, anche il fatto di coprire la webcam potrebbe essere un comportamento rischioso. Infatti, anche in questo caso, potrebbe rendersi necessario interagire con l’insegnante, e chi starà conducendo la lezione se ne potrà accorgere molto velocemente.
Gli appunti sul desktop
Molti studenti hanno cercato di imbrogliare durante le verifiche e le interrogazioni mettendo i propri appunti come sfondo del desktop. Anche questa pratica è da evitare, soprattutto perché gli insegnanti possono accorgersene con grande facilità, e potrebbero mettere in seri guai lo studente che stia cercando di barare, un po’ come chi lo faccia in classe con i “bigliettini”.
La distrazione del telefono
Infine, bisognerebbe evitare anche di distrarsi parlando al telefono. Molti hanno cercato di mascherare il fatto di stare parlando al cellulare con altre persone usando le cuffie e facendo finta di utilizzarle per ascoltare la lezione. Anche questo comportamento è scorretto, e potrebbe davvero arrivare a mettere in seri guai lo studente che se ne serva.