Come diventare Medico cardiologo

Come diventare Medico cardiologo

Come diventare Medico cardiologo

Come diventare Medico Cardiologo: la scelta giusta?


Hai deciso di voler diventare Medico Cardiologo? È una bella scelta per il tuo futuro, indice della tua forza di volontà e solidarietà, oltre ad un incredibile senso di umanità verso il prossimo.

Diventare un medico non sarà una passeggiata, ma con la giusta determinazione è possibile raggiungere anche le mete più inaspettate.
Vediamo dunque quali sono i vari step per diventare Medico Cardiologo.

Come diventare Medico Cardiologo: a piccoli passi


Convinto di volerti specializzare in cardiologia, prima di tutto sarà necessaria una Laurea in medicina, che come ben sai ha una durata di sei anni.
Medicina e Chirurgia è un corso di laurea a numero chiuso, perciò avere accesso ad una laurea simile richiederà un test d’accesso, dunque preparati nel migliore dei modi; la concorrenza è spietata, ma ciò non dovrà essere un elemento scoraggiante perché dipende tutto dai tuoi mezzi.
Lo step successivo sarà rappresentato da un Tirocinio, di circa tre mesi sul campo, ovvero in ospedali, policlinici, ASL ecc..
Altrettanto necessario sarà un test per l’abilitazione professionale.
L’iscrizione all’albo dei medici sarà l’ultimo passo per divenire un medico di base, potrai farlo all’interno della tua provincia di residenza.
Beh, nel caso in cui volessi specializzati in cardiologia, occorre iscriversi ad un secondo corso di laurea con un test d’ingresso (nel caso specifico ci riferiamo a “Malattie dell’apparato cardiovascolare”) della durata di quattro anni, avente una presentazione di tesi al termine.

Come diventare Medico Cardiologo: facciamo il punto


A seguito di un’infarinatura generale, se il tuo obbiettivo è chiaro, esistono vari siti web istituzionali nei quali puoi trovare molte risposte alle tue domande:

  • Il sito ufficiale del MIUR, dove è possibile consultare alcuni test precedenti, dare un’occhiata alla tipologia delle domande poste.
  • Accesso programmato è convenzionato Miur, è molto utile per le prove nazionali di ammissione ai corsi a numero chiuso.
  • Universitaly se invece vuoi informarti sugli atenei, sui programmi universitari o sull’orientamento in generale. È anche il sito di riferimento per l’iscrizione al Test di medicina.
Torna in alto