Classifica Universita ARWU: solo La Sapienza tra le migliori 150 al mondo
Pubblicata la classifica delle Università ARWU, Academic Ranking of World Universities 2022, a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. Il ranking prende in considerazione le migliori 1000 università al mondo sulle 2500 censite. Il totale stimato degli atenei a livello globale è di circa 18.000 unità.
Scopriamo insieme la classifica e come si sono comportate le università italiane!
La Sapienza migliora ed è l’unica nella Top150
Tra le università italiane La Sapienza è il solo ateneo a posizionarsi nella Top150 della classifica Academic Ranking of World Universities 2022.
Rispetto alla precedente classifica ha migliorato la propria posizione avanzando nella fascia 101-150 rispetto alla 151-200 dello scorso anno. La rettrice Antonella Polimeni ha commentato l’ottimo risultato: ”Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell’Ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento. Il ranking premia in particolare le eccellenze nella ricerca scientifica, collocando la Sapienza nel novero delle research universities di riferimento a livello mondiale”.
Dove si posizionano gli altri atenei italiani?
La classifica in generale non è particolarmente favorevole alle università italiane, che si posizionano lontano dal vertice.
Oltre a La Sapienza, nella fascia 151-200 troviamo tre atenei, Padova, Pisa e la Statale di Milano, mentre in quella 201-300 troviamo Napoli, Torino, Bologna e il Politecnico di Milano.
Il dominio USA
Da circa 20 anni la classifica mondiale è dominata dalle università statunitensi, in particolare la Harvard University, seguita da Stanford e dal Massachussetts Institute of Technology (MIT).
Per trovare il primo ateneo non USA dobbiamo scorrere la graduatoria fino alla quarta posizione, dove troviamo la britannica Cambridge, seguita da Oxford in settima posizione e la Paris-Saclay di Parigi in sedicesima.