Certificazioni informatiche: quali sono le migliori da acquisire?
Indicare nel proprio curriculum il possesso di alcune certificazioni informatiche costituisce ormai un titolo preferenziale in quasi tutti i settori lavorativi. Ci sono attestati di competenze informatiche più graditi di altri naturalmente, soprattutto quelli che testimoniano capacità versatili. Dal ruolo di insegnante a quello di tecnico commerciale alcuni software sono ricorrenti.
Ecco quali sono le attestazioni più spendibili nel mondo del lavoro.
ECDL, una delle certificazioni informatiche più richiesta in Europa
Con l’acronimo ECDL si indica la dicitura European Computer Driving Licence. Fra le altre cose questo attestato può tornare utile all’interno delle Graduatorie d’Istituto per le supplenze in quanto risulta riconosciuto anche dal Miur. Una prova di quanto possano tornare utili queste attestazioni nel settore pubblico come in quello privato.
La dicitura ECDL viene in effetti usata per ben tre certificazioni informatiche che forniscono competenze più o meno avanzate. Nel dettaglio:
- ECDL Base, prima detta Start. Indica il raggiungimento di competenze informatiche basilari e si compone di quattro moduli di studio. Questi sono Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets. L’ultima è relativa all’utilizzo del foglio elettronico.
- ECDL Standard. I moduli di questo secondo livello di certificazione sono in tutto sette, di cui quattro fissi e tre a scelta. Le lezioni che si possono decidere devono essere selezionate da un elenco di nove moduli. Tra queste ci sono l’utilizzo del programma CAD e l’IT Security, ossia la sicurezza informatica.
- ECDL Expert. La più avanzata delle tre certificazioni informatiche di questo tipo richiede il superamento di tutti i moduli precedenti. In più ne occorrono altri quattro relativi a competenze approfondite. In particolare serve conoscere molto bene l’utilizzo dei programmi di presentazione.
L’attestato firmato Microsoft: MOS
MOS sta per Microsoft Office Specialist e come sarà facile intuire dal nome a rilasciarlo è proprio l’azienda di Bill Gates. Per conseguirla occorre acquisire competenze e capacità precise relative al pacchetto Microsoft Office. Visto l’ente che lo rilascia è chiaro che si tratti di una delle certificazioni informatiche che possono fare bella figura sul curriculum.
L’attestazione MOS è riconosciuta dal Miur per le graduatorie dei concorsi pubblici ma anche per i crediti scolastici. Anch’essa inoltre come l’ECDL presenta tre gradi di difficoltà: Specialist, Expert e Master. Nel dettaglio:
- MOS Specialist. A dispetto del nome si tratta della più semplice fra le tre certificazioni informatiche della Microsoft. Si può ottenere singolarmente per tutte le applicazioni del pacchetto Office, come Excel, Word, PowerPoint… sostenendo la prova d’esame prevista.
- MOS Expert. Si tratta di un attestato che si consegue superando il test di difficoltà Expert per Word oppure per Excel. Anche in questo caso infatti ci sono prove separate per i due servizi.
- MOS Master. Il livello più alto ottenibile che dimostra una conoscenza del pacchetto Office da vero esperto. Anche questa si può ottenere per Word come per Excel.
L’attestato per la sicurezza, la CISSP
Mentre le tecniche di phishing e gli attacchi hacker diventano sempre più sofisticati certo fra le certificazioni informatiche sono molto richieste quelle di cybersecurity. Fra queste molto approfondita e ben strutturata è l’attestazione CISSP, che sta per Certified Information Systems Security Professional.
Questa certificazione è particolarmente indicata per gli analisti informatici e può davvero essere una chiave d’accesso per diverse carriere professionali. Le aziende del settore IT apprezzano molto i candidati che conseguono la CISSP, che inoltre è considerata una delle certificazioni informatiche più difficili.
A creare questo attestato è stata l’organizzazione no-profit nota a livello globale che va sotto il nome (ISC)2. Questo acronimo sta per International Information Systems Security Certification Consortium. Esiste dal 1988 e oltre alla CISSP conferisce molte altre certificazione informatiche più specifiche su una determinata area della sicurezza IT.
L’esame per ottenere la CISSP è molto impegnativo è ha una durata pari a sei ore. Si svolge per la maggior parte rispondendo a quesiti a risposta multipla ma non per questo semplici, anzi. Prima di sostenere la prova infatti viene raccomandato di seguire formazioni specifiche, con corsi online o con un insegnante privato esperto del settore.
La (ISC)2 offre seminari per approfondire gli argomenti d’esame che vengono presentati ogni anno a una conferenza. L’evento si tiene sempre in una città diversa da quella dell’anno precedente.