DSA e BES: qual è la differenza?
Spesso e volentieri, quando si fa riferimento a DSA e BES le idee non sono molto chiare. Come prima cosa, è bene sottolineare che si tratta di acronimi che vanno ad indicare delle speciali problematiche legate all’apprendimento degli studenti. Non si tratta però di due cose distinte, in quanto il DSA, ovvero il Disturbo Specifico dell’Apprendimento, rientra nei BES, quindi nei Bisogni Educativi Speciali e quindi nei bisogni che vengono innescati in base al tipo di disturbo. Si tratta quindi di due concetti interconnessi tra di loro che servono ad indicare una particolare problematica legata allo studente. Ma andiamo più nello specifico.
DSA – Disturbo Specifico dell’Apprendimento: un elenco dei più frequenti
Volendo creare un elenco dei principali tipi di DSA, possiamo citare:
- Dislessia, ovvero un comune disturbo della lettura, molto frequente in una buona percentuale di studenti
- Disgrafia, un disturbo evolutivo dell’attività scolastica
- Discalculia, un disturbo legato all’apprendimento delle attività aritmetiche
- Disortografia, un disturbo specifico che riguarda la compitazione
BES – Bisogni Educativi Speciali: quali sono?
Come già precedentemente spiegato, i BES sono una conseguenza dei DSA e quindi sono dei bisogni che fanno riferimento ad una determinata problematica legata ad una particolare situazione dello studente, fisica o sociale. Nello specifico, nei BES vengono incluse le seguenti categorie di studenti:
- coloro che presentano una disabilità che sia espressa tramite certificazione legge n. 104 del 1992 (per questi studenti è addirittura prevista la presenza in aula di un insegnante di sostegno)
- coloro che presentano una diagnosi di ADHD, ovvero disturbi legati alla coordinazione motoria, disturbi del linguaggio, disturbi dell’attenzione
- coloro che presentano una diagnosi di DSA, ovvero disturbi dell’apprendimento, precedentemente spiegati nel dettaglio
- coloro che vivano in una situazione di svantaggio economico, degrado sociale o linguistico, particolari problematiche legate al nucleo familiare.
Piano PEI o PDP
In base al tipo di problematica dello studente, vengono elaborati due tipi di Piani diversi:
- il PEI, Piano Educativo Personalizzato, pensato per tutti coloro che hanno una qualsiasi patologia certificata dalla 104;
- il PDP, Piano Didattico Personalizzato, pensato per tutti coloro che presentano diagnosi di DSA.
Queste due tipologia di piano sono importanti ai fini dell’esame di Stato, proprio affinchè lo stesso sia svolto nel rispetto di tutte le normative utili a garantire il giusto trattamento per questi studenti. Si tratta quindi di scelte che vengono svolte in maniera soggettiva in base allo studente e alla sua storia.