Quando si parla dell’alternanza scuola lavoro le domande ed i dubbi sono davvero innumerevoli. Si fatica, difatti, a trovare delle soluzioni di qualità per alternare efficacemente lo studio e il lavoro.
Tuttavia, se si guarda con un po’ più di attenzione al relativo settore, si scopre che trovare delle soluzioni al problema non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Tutt’altro: le soluzioni e le buone opportunità non mancano! Ecco 5 soluzioni di qualità!
Attività di Alternanza scuola lavoro per studenti
Tra le principali occorre fare riferimento alle attività di ASL per gli studenti: sono così tante da lasciare di stucco! Per esempio, è possibile trovare una vasta gamma di pacchetti formativi con tanto di percorso di giornalismo annesso.
I vari pacchetti formativi possono essere di tipologie radicalmente differenti e offrire agli studenti interessati la possibilità di accedere a un gran ventaglio di competenze fondamentali appositamente studiate per fornire agli interessati gli strumenti giusti per migliorare la propria professionalità.
Nel caso del giornalismo, per esempio, si fornisce agli studenti la possibilità di prendere parte a un vero e proprio progetto editoriale.
Le piattaforme di collegamento scuola-azienda
Si tratta di interessanti possibilità di comunicazione tra la scuola e l’azienda che, a sua volta, cerca dei validi collaboratori da inserire nell’organico, seppur temporaneamente, per migliorare la propria capacità produttiva.
A guadagnarci sono entrambi: da un lato lo studente acquisisce delle maggiori competenze; dall’altro canto, anche l’azienda snellisce il lavoro, agevola la comunicazione con gli istituti scolastici e svolgendo un coordinamento ben organizzato.
Gli scambi tra le scuole le imprese
Spesso e volentieri sono le stesse aziende a cercare d’instaurare una buona alternanza scuola-lavoro cercando del personale direttamente negli istituti tecnici abilitati. In questo modo sono le stesse aziende a preoccuparsi di trovare dei buoni collaboratori per la propria attività.
D’altro canto, affinché le aziende si preoccupino di trovare dei buoni collaboratori, le scuole devono offrire degli insegnamenti duraturi e di qualità in modo da garantire ai datori di lavoro la possibilità di assumere dei professionisti con una vasta gamma di conoscenze e competenze nel relativo settore.
L’offerta della IUL
Parlando delle migliori soluzioni per l’alternanza scuola-lavoro non bisogna dimenticarsi di tutto ciò che riguarda le offerte della IUL, Italian University Line.
Si tratta di un’università telematica che offre la possibilità di accedere a diversi pacchetti formativi basati proprio sull’alternanza tra la scuola e il lavoro.
Ogni pacchetto include ben 25 ore di formazione, oltre a un’offerta variabile per quanto concerne il lavoro vero e proprio. Le offerte in sé sono alquanto variabili, motivo per cui conviene considerare proprio tutte le variabili proposte.
Convenzioni con gli Enti Pubblici
Non li conoscono in molti, eppure esistono! Le convenzioni tra le aziende e gli enti pubblici (Comuni, Regioni, Camere di Commercio, etc.) rappresentano una delle migliori soluzioni per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro.
Anche in questo caso è possibile accedere a una vasta gamma di competenze e possibilità. Non a caso le convenzioni aumentano di anno e trovare quella che si addice meglio alle proprie necessità non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.