Trovare lavoro: 5 competenze fondamentali nel 2019
Trovare lavoro, meglio se ben retribuito ed in linea con il proprio percorso di studi, è il desiderio di tutti coloro che frequentano l’università o che sono in procinto di laurearsi. Oggi, tuttavia, il voto di laurea non è l’unico fattore che influisce sulle opportunità di carriera: il mercato del lavoro richiede, infatti, anche altre competenze personali che, di fatto, hanno un peso non indifferente sulla possibilità di superare un colloquio ed ottenere l’impiego sperato.
Quali sono le competenze fondamentali per trovare lavoro nel 2019?
Ecco cinque skills che dovreste coltivare per ampliare le vostre opportunità!
#1 Conoscenza dell’inglese (e delle lingue straniere)
Oggi qualsiasi ruolo – anche il cameriere o la commessa – richiede una certa padronanza delle lingue straniere e, in modo particolare, della lingua inglese.
Se parliamo di mansioni più specializzate (in ambito amministrativo, finanziario, culturale, scientifico, ecc.), poi, la conoscenza dell’inglese diventa un requisito pressoché obbligatorio. Dunque, il nostro suggerimento è quello di frequentare, parallelamente alle lezioni universitarie, anche un corso di lingua inglese.
#2 Padronanza del PC
Avete scarsa familiarità con il computer? Le vostre conoscenze informatiche si limitano all’utilizzo dei social network? Attenzione: tutto ciò potrebbe costituire un ostacolo per trovare lavoro e per le vostre opportunità di carriera.
Non dovete diventare degli hacker professionisti: è sufficiente saper utilizzare bene i programmi di scrittura e di calcolo e quelli inerenti al vostro settore.
#3 Parlare in pubblico
Molte attività richiedono una certa sicurezza di sé, soprattutto quando si tratta di parlare in pubblico. Pensiamo, ad esempio, ai docenti, ma anche una guida turistica o un receptionist dev’essere in grado di comunicare con efficacia.
Dunque, se siete particolarmente timidi e l’idea di parlare davanti ad un gruppo (o una platea) di persone vi terrorizza, perché non provate a “sbloccarvi” con un corso di public speaking o, in alternativa, iscrivendovi a scuola di recitazione?
#4 Problem solving
Una delle soft skills più richieste è il cosiddetto problem solving, la capacità di affrontare (e risolvere) situazioni problematiche… senza entrare nel panico!
Purtroppo, non esiste un corso che possa aiutarvi ad acquisire questa dote ma, di certo, potete fare del lavoro su voi stessi, cercando di coltivare la logica ed il ragionamento: due capacità che vi serviranno in ufficio e… nella vita!
#5 Patente di guida
Sembra una sciocchezza, ma la Patente di Guida è uno dei requisiti più comuni negli annunci di lavoro e nei concorsi pubblici. Dunque, se non avete ancora imparato a guidare l’automobile, è arrivato il momento di iscrivervi a scuola guida: senza patente, infatti, avreste meno opportunità di trovare lavoro