AlmaEsami: di che cosa si tratta?
L’Università Alma Mater di Bologna ha introdotto da qualche tempo una novità di grande aiuto per i propri studenti: AlmaEsami, un sistema telematico che permette di poter gestire gli appelli e i piani di studio di ogni studente, semplicemente con pochi click. Con questa nuova applicazione web, è possibile addirittura verbalizzare online i voti degli esami di profitto sostenuti, dando modo a docenti e studenti di risparmiare un buon quantitativo di tempo, effettuando virtualmente un’operazione che prima richiedeva la presenza fisica in sede. Per quanto riguarda la prenotazione degli esami, è fondamentale un requisito: essere in regola con la compilazione del proprio piano di studio.
Come si fa ad accedere ad AlmaEsami?
Accedere all’applicazione AlmaEsami è davvero molto semplice. Il primo passaggio da effettuare è quello di collegarsi al sito web, il portale dal quale è possibile effettuare tutte le operazioni. Proprio lì bisognerà inserire il proprio nome utente e la propria password, cliccando su “accesso studenti”.
La prima schermata davanti alla quale ci si troverà, una volta effettuato l’accesso in maniera corretta, sarà quella inerente al proprio piano di studi, nella quale vengono riportati tutti gli insegnamenti e le relative informazioni (voto se l’esame è stato sostenuto, numero di crediti, ecc).
Come si fa a prenotare un esame tramite AlmaEsami?
Gestire gli appelli con AlmaEsami è davvero molto semplice. Una volta individuato l’esame oggetto di interesse, se lo stesso è prenotabile, accanto al nome dello stesso compare il tasto “PRENOTA“. Cliccandovi sarà quindi possibile prenotare la prova di interesse e procedere successivamente alla stampa della conferma dell’esame stesso. Nella pagina relativa all’esame sono contenute tutte le informazioni relative alla prova da svolgere e bastano quindi pochi click per effettuare la prenotazione senza doversi recare in sede.
AlmaEsami: un aiuto fondamentale
Anche se può sembrare scontato, per gli studenti utilizzare AlmaEsami risulta essere davvero importante e comodo, soprattutto nel periodo storico attuale nel quale tutta la didattica si è svolta online, proprio per consentire un buon margine di distanziamento sociale. Poter gestire la propria situazione accademica direttamente da casa è anche un grande vantaggio per tenere sotto controllo la propria situazione in qualsiasi momento ed organizzare al meglio lo studio, ottimizzando al meglio i propri tempi.
Basta davvero poco per essere sempre aggiornati e al passo, senza fare troppa fatica o senza doversi spostare.