4Dem, il software di email marketing per le tue campagne intelligenti
Per l’email marketing il software italiano più noto è 4Dem, fondata più di 10 anni fa a Torino. Si tratta di una piattaforma all-in-one, ossia che permette di gestire a 360 gradi le campagne aziendali tramite mail. Sul profilo LinkedIn riporta i risultati ottenuti: più di 15.000 clienti in 19 paesi oltre all’Italia, tra cui si contano sia piccole realtà che aziende multinazionali.
Il motto che si può leggere sul sito della piattaforma è “email marketing intelligente“, anche se l’espressione inglese smart rende meglio l’idea. Si tratta di messaggi di posta elettronica sia efficaci che rapidi, per battere in celerità i competitor. Ma il software permette anche di costruire campagne pubblicitarie via SMS oltre che via mail, e anche di automatizzarle.
Cosa offre 4Dem alle aziende che scelgono di utilizzarla
Gli strumenti che questa piattaforma mette a disposizione ai propri clienti sono i seguenti:
- Email marketing. Per iniziare a costruire una campagna di digital marketing via mail l’azienda può caricare all’interno del software la mailing list dei contatti a cui inviare i messaggi. Il sito fornisce inoltre supporto per realizzare il contenuto delle mail da inviare, che dovrà comunque essere approvata dal software.
- SMS Marketing. Usando 4DEm le campagne via SMS si possono allargare oltre i confini italiani inviando messaggi ai clienti esteri, con un servizio rapido ed economico. Per gli SMS inviati si può prevedere la notifica di consegna e grafici e statistiche per monitorare l’andamento delle campagne attraverso report.
- Marketing Automation. Rendendo automatici SMS o email si possono impostare dei messaggi di benvenuto per i nuovi clienti e altri di ringraziamento per gli acquisti effettuati. In più salvando la data di nascita dei clienti questi possono ricevere mail o SMS per il compleanno, una strategia efficace per aumentare le conversioni.
- Form e PopUp. Il sito permette di creare su misura questi strumenti che rendono più semplice aumentare le iscrizioni alla newsletter o più semplici gli acquisti. Sia i Form che i PopUp realizzati su questa piattaforma si possono integrare su qualsiasi sito, senza limitazioni.
4Dem: come attivare il servizio
Per muovere i primi passi su 4Dem è possibile chiedere informazioni attraverso una chat. Non importa che si abbia già una lunga lista di contatti a cui inviare le mail o che ancora non si siano raccolte queste informazioni. Già da subito si può accedere allo starter KIT dove si trova un guida per l’importazione dei contatti e l’impostazione del mittente.
Per creare le campagne di email marketing la piattaforma fornisce delle linee guida precise per superare i controlli anti spam. A livello di contenuto ci sono dei modelli già presenti sul sito che si possono utilizzare o se ne può creare uno nuovo da zero. Si possono inserire immagini da un catalogo e vedere un’anteprima per scegliere se salvare o meno il modello.
Lo starter KIT di 4Dem include informazioni su come ottimizzare le campagne già avviate, per esempio rimuovendo i contatti inattivi o migliorando il contenuto dei messaggi. In più conviene attivare il Domain Keys Identified Mail (DKIM), una sorta di firma digitale che rende le mail più sicure.
Quando si inizia ad usare la piattaforma è possibile registrare un account gratuito per valutare se si tratti della soluzione più adatta al proprio business. Scegliendo questa opzione si ricevono in omaggio 2.000 crediti da utilizzare, che corrispondono ad altrettante mail. Una volta esauriti i crediti si può scegliere se sottoscrivere un piano di abbonamento.
Il programma 4Dem Beta
Si tratta nel dettaglio del programma Beta a cui tutti gli utenti possono candidarsi ma per cui vengono selezionati solo i profili più adatti. In cambio della propria collaborazione a migliorare il servizio di 4Dem, i tester possono ricevere diverse ricompense. Per esempio biglietti gratuiti per eventi e fiere del settore, buoni sconto utilizzabili su Amazon e l’accesso a promozioni speciali.
Agli utenti Beta si richiede di partecipare alle interviste degli esperti del sito per esprimere le proprie impressioni sulle funzionalità che sperimentano. Si tratta di semplici colloqui online per cui serve solo avere a disposizione un computer e una rete Wi-fi stabile. Le domande poste volgono a migliorare sia la User Experience (UX) che la progettazione della User Interface (UI).
Chi decide di presentare domanda di adesione al programma deve solo aspettare di essere contattato da un membro del team dell’azienda. Il tempo di attesa standard è di circa una settimana.