YouTube Converter: come farlo e la guida ai software migliori
Utilizzi YouTube per ascoltare musica, ma vorresti poter disporre dei tuoi brani preferiti anche offline? O magari vorresti salvare un video interessante sul tuo dispositivo? Sappi che esiste una possibilità: si chiama YouTube converter.
In questa breve guida, scoprirai cosa significa YouTube converter e quali sono programmi migliori per salvare file audio e video estrapolandoli dalla piattaforma.
Prima di iniziare, però, vogliamo chiarire una cosa. Non sempre ricorrere allo YouTube converter è totalmente legale.
Infatti, convertire i file video in audio o salvare l’intero video YouTube non è consentito in ogni caso.
Eventuali video protetti da copyright potrebbero causarti non pochi problemi se deciderai di salvarli sul tuo dispositivo.
Nel caso in cui il creatore del video abbia dato il suo consento, invece, potrai tranquillamente procedere all’operazione di YouTube converter.
YouTube converter: di cosa si tratta
Con il termine YouTube converter indichiamo la pratica di conversione e salvataggio di file audio e video, direttamente estrapolati dalla piattaforma YouTube.
Si tratta di un servizio molto richiesto dagli utenti del web. Cosa che ha generato la nascita di tantissime piattaforme e altrettanti tools gratuiti pensati appositamente per fungere da YouTube converter.
La maggior parte dei convertitori che permettono di scaricare video o di estrapolarne l’audio, tra le altre cose, non si occupa esclusivamente di YouTube. Moltissimi tools attualmente disponibili, infatti, permettono di convertire video anche da altre piattaforme.
Ad ogni modo, i software più diffusi si concentrano unicamente sulla conversione dei file presenti su YouTube, che ad oggi rappresenta la piattaforma video più popolare ed utilizzata.
Convertitori in formato software
Anche se esistono tantissimi siti web e software YouTube converter, analizzeremo per te i più famosi e performanti.
4k Video Downloader: non solo file YouTube
E come non iniziare da 4K Video Downloader? Si tratta di uno YouTube converter in forma di software. Questo significa che, per iniziare ad utilizzarlo, dovrai preventivamente scaricarlo sul tuo dispositivo desktop.
Il programma offre sia una versione gratuita, che potrai utilizzare visualizzando degli annunci. Ma se non vuoi avere a che fare con gli annunci mentre utilizzi il software, puoi acquistare l’abbonamento premium a 15 dollari.
4k Video Dowloader è un software abbastanza completo. Ti consente infatti di estrapolare i contenuti non solo da YouTube, ma anche da altre piattaforme.
Inoltre, questo YouTube converter ti permette di scegliere tra diversi formati, sia audio che video. Puoi, infine, scegliere con esattezza la qualità finale del tuo download.
Il convertitore di file video in questione è ad oggi molto usato per la sua semplicità di utilizzo: basta copiare e incollare il link al video ed il gioco è fatto. Utilizzando le funzioni Estrai audio o Scarica video, il file da te scelto verrà scaricato direttamente sul tuo dispositivo.
MediaHuman YouTube Converter
Se sei disposto a scaricare il software YouTube converter direttamente sul tuo pc, altra opzione da considerare è MediaHuman.
Di base, il software in questione converte i video YouTube e permette di scaricarli in maniera gratuita. Se, però, vuoi scaricare direttamente il solo file audio, dovrai sottoscrivere un abbonamento.
Qualora tu voglia utilizzare MediaHuman in maniera gratuita, invece, dovrai prima scaricare l’intero file video.
YouTube converter online: i siti migliori
Ma quelli di cui abbiamo parlato fino ad ora sono YouTube converter in formato software. Potresti avere anche la necessità di scaricare file da YouTube senza scaricare alcun programma sul tuo laptop.
In questo caso, non preoccuparti: hai a disposizione tantissime opzioni.
Esistono, infatti, tantissimi siti web che ti permettono di convertire i file video e scaricarli senza installare nulla.
Tra questi, i più utilizzati sono YTMP3 e VIDO.
YTMP3 è uno YouTube converter che consente di scaricare una quantità illimitata di file in formato mp3 o mp4. Non hai limiti quotidiani o mensili di download: puoi scaricare tutti i file che vuoi.
Tra l’altro, la piattaforma è disponibile per il download di file video e audio sia per dispositivi desktop che su dispositivi mobili.
Il convertitore YTMP3 è totalmente gratuito: ti basta incollare l’URL del video che ti interessa nell’apposita barra di ricerca, scegliendo il formato di destinazione.
Un funzionamento molto simile ha anche VIDO, che permette di scaricare video anche da Facebook, Instagram e altri social media.
Potrai scegliere se scaricare l’intero video o se salvare solamente la relativa traccia audio, in base alle tue esigenze.
Non solo YouTube converter: YouTube music
In ultimo, ricorda che, se il tuo intento è quello di ascoltare musica offline tramite YouTube, non avrai bisogno di YouTube converter.
Puoi infatti utilizzare YouTube Music, il servizio ufficiale della piattaforma che ti permette di riascoltare i tuoi brani preferiti anche quando non sei online.
Grazie a YouTube Music, non dovrai scaricare alcun file, né audio né video. Puoi salvare brani e playlist che ti interessano direttamente in app.
Il servizio ti permette infatti di scaricare sul tuo dispositivo i file audio estrapolati dai video presenti in piattaforma.
Il tutto, a fronte di una piccola spesa mensile: 9.99 € per abbonamento singolo, 14,99 € se intendi invece attivare un piano famiglia.
Se non hai mai utilizzato il servizio, puoi usufruire della prova gratuita. Prova che dura tre mesi, senza alcun obbligo di rinnovo una volta terminato il periodo concesso a titolo gratuito.
Attento ai software che usi!
Quelli fino ad ora analizzati sono solo alcuni degli strumenti di YouTube converter che puoi utilizzare per salvare tracce musicali e video presenti in piattaforma.
Esistono, infatti, tantissimi altri software e siti YouTube converter sul web, disponibili gratuitamente per gli utenti.
Tuttavia, dovrai prestare molta attenzione ai siti ai quali ti affidi per effettuare la tua conversione ed il successivo download.
Scaricare file da YouTube è in effetti una pratica molto comune e richiesta da tantissimi utenti del web. Per tale ragione, alcuni malfattori utilizzando questa tipologia di servizio per compiere atti illeciti.
Non di rado, software per YouTube converter nascondono malware e spyware, dei software malevoli che infettano i pc dei malcapitati.
C’è comunque un modo efficace con cui proteggerti dai malware: basta utilizzare un antivirus. In questo modo, potrai convertire i tuoi file YouTube in tutta sicurezza.