Wins 2019: evento a Torino
Il 16 novembre a Torino si svolgerà una fiera sull’orientamento universitario promossa da Wins (World International School of Torino).
Imparare in questa scuola vuol dire far parte di un ambiente multiculturale. Riconosciuti nel settore come leader della formazione “Learnen Centered”, lavorano ogni giorno per insegnare allo studente il modo giusto per avere successo nel mondo.
I programmi didattici sono progettati ed erogati per soddisfare le priorità educative e le esigenze di apprendimento degli studenti. Questi programmi si rifanno ai migliori modelli educativi internazionali ed esistono programmi per tutte le fasce d’età.
Questo evento gratuito per tutti gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie, permette di avere informazioni su tutti i programmi scolastici, le immatricolazioni, le borse di studio su oltre trenta università di tutto il mondo.
All’evento ci saranno università degli USA, di Hong Kong, dell’Olanda, del Regno Unito, della Spagna e molte altre. Ogni università avrà un proprio stand informativo con un delegato che si occuperà di informare gli studenti interessati su una specifica università.
Studiare all’estero
Un sogno sempre più frequente degli studenti di scuole superiori è quello di andare a studiare in una rinomata università estera. Studiare all’estero permetterebbe il garantirsi di una carriera lavorativa proficua e sarebbe sicuramente un’esperienza di crescita non indifferente. A questo proposito è previsto, all’interno della fiera, un Panel Discussion a cura degli esperti di Wins che permetterà una conoscenza più ampia sulla formazione internazionale in ambito culturale, formativo e professionale.
Un po’ di dati
Secondo il MIUR nel 2014 sono stati il 2,9% gli studenti italiani che hanno scelto l’estero come meta per il loro percorso di studi, ne 2015 invece, secondo l’UNESCO la percentuale è del 3,1%.
I paesi esteri maggiormente scelti dai ragazzi sono Gran Bretagna, Austria, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Stati Uniti. Il 42% sceglie il Regno Unito, Il 26% gli States e il 32% guarda all’Europa.
Le rette annuali comprese di vitto e alloggio, variano da paese a paese e naturalmente in base all’ateneo scelto: in Inghilterra per esempio servono 9250 Sterline l’anno, in Scozia la retta è di 1800 Sterline, in Olanda è di 1984 Euro. Bisogna anche considerare che in Europa le lauree durano tre anni, mentre negli Stati uniti quattro anni e la retta può variare, in base all’ateneo, tra i 25 mila e i 45 mila dollari l’anno.
Le facoltà maggiormente scelte sono Business Administration, Management o facoltà di lingue.
Molto di moda sono i corsi “Combined” dove lo studente può crearsi un piano di studi ad hoc.
Sabato 16 novembre dalle ore 10 alle ore 16 in via Traves 28 si terrà l’evento più atteso dai ragazzi che vogliono intraprende una carriera universitaria fuori dall’Italia.