Come inviare file e cartelle con wetransfer
Almeno una volta nella vita, ti sarà capitato di dover trasferire un file di grandi dimensioni, senza sapere come fare. Per fortuna, esiste WeTransfer.
Il popolare servizio online, che tra l’altro è fruibile anche gratis, consente l’invio immediato di file e cartelle di grandi dimensioni. Per intenderci, anche quelli che superano le dimensioni consentite per allegarli via e-mail!
In questa breve guida, scopriremo tutti i segreti sul servizio online di invio gratuito file con WeTransfer; come funziona e i suoi campi di applicazione.
Alla fine della lettura, saprai con esattezza come inviare gratuitamente file di grandi dimensioni utilizzando WeTransfer.
Cos’è WeTransfer
Possiamo considerare WeTransfer come il modo più semplice, efficiente e, soprattutto, sicuro, per condividere online file di grandi dimensioni e foto.
Si tratta di un tool online che consente di trasferire file di dimensioni molto elevate. In alcuni casi, come approfondiremo a breve, la dimensione massima consentita è di 200 GB.
In realtà, la dimensione massima consentita è variabile: WeTransfer è un servizio freemium. Questo significa che puoi utilizzarlo gratuitamente per trasferire fino a un massimo di 2 GB oppure creando un account WeTransfer Pro (file fino a 200 GB) o WeTransfer Premium (trasferimenti senza limite di dimensione e storage illimitato).
Ma, se vorrai trasferire dei file molto grandi, dovrai ricorrere ad un piano in abbonamento.
Come funziona WeTransfer?
Usare questo tool è veramente molto molto facile. Schematizzando la procedura, basta caricare il file, inserire gli indirizzi e-mail degli interessati ed il gioco è fatto.
Tra l’altro, la grafica di WeTransfer è estremamente intuitiva, il che rende l’utilizzo del tool ancor più semplice.
Analizziamo i passaggi da compiere per l’invio di un file di grandi dimensioni tramite WeTransfer.
Il primo step da compiere per condividere file di grandi dimensioni è caricare tali file sulla piattaforma, raggiungibile tramite il sito ufficiale del tool.
Se vuoi utilizzare la modalità gratuita, non ti sarà necessario neppure registrarti. Ti basta selezionare il simbolo “+” in alto a sinistra. In questo modo potrai procedere con il caricamento del file (o di un’intera cartella) tramite selezione oppure trascinando il file/cartella dal tuo pc nella finestra di WeTransfer (drag&drop).
Una volta caricato il file, WeTransfer richiede l’inserimento di due indirizzi e-mail: quello del destinatario ed il tuo.
Puoi anche inserire un messaggio che accompagni il file che intendi condividere. A questo punto, sei pronto per fare click su “Trasferisci” per inviare il file.
Se preferisci condividere il link diretto coi destinatari, puoi anche ottenerlo scegliendo come opzione di condivisione “Ottieni il link per il trasferimento”.
Prima che il trasferimento vero e proprio venga abilitato, ricorda che dovrai necessariamente confermare il tuo indirizzo e-mail.
Dopo il caricamento, verrà inviato un messaggio di posta elettronica contenente un codice WeTransfer a sei cifre, valido un’ora.
Dovrai utilizzarlo per confermare la validità della tua e-mail.
Ovviamente, per chi possiede un account su WeTransfer, questo passaggio non è necessario.
Se la procedura è andata a buon fine, il destinatario potrà scaricare il file di grandi dimensioni.
Una volta scaricato, riceverai un’ulteriore notifica e-mail a conferma dell’avvenuto scaricamento.
Come usare il tool per ricevere file
E se, al contrario, vuoi ricevere dei file tramite WeTranfer?
La procedura è ancora più semplice. Puoi utilizzare il link che ti dovrà essere fornito da chi intende condividere il file in questione. In alternativa, il proprietario del file può anche inviarlo alla tua e-mail.
Qualunque sia l’opzione scelta tra le due, verrai rimandato alla pagina di download del file. Ti basterà fare click sull’apposito bottone di download per poter scaricare il file sul tuo dispositivo.
Ricorda che i file caricati sul tool restano disponibili per sette giorni: trascorso questo arco temporale, vengono eliminati.
Questo limite non vale per gli utenti con account a pagamento, tipo Pro e Premium. In questo particolare caso, infatti, si può impostare un limite temporale scelto dall’utente. Si può anche decidere di rendere il file disponibile senza limiti temporali, senza che questo venga cancellato.
Ad ogni modo, sia per chi utilizza il prodotto nella versione gratuita, sia se la data viene impostata dall’utente, la scadenza viene mostrata nella pagina di download.
Una volta superata tale data, il file diventa irrecuperabile perché viene cancellato dai database di WeTransfer.
Perché utilizzare WeTransfer?
WeTransfer rappresenta un’ottima opportunità in varie situazioni e per diverse tipologie di lavoratori.
Potenzialmente, chiunque potrebbe avere la necessità di trasferire file superiori a 10 MB ad altri, sia per lavoro che per altre motivazioni.
Puoi comunque trarre maggiori vantaggi dal tool se sei un libero professionista, soprattutto se operi nel digitale.
WeTransfer, ad esempio, è molto utilizzato da agenzie di marketing e pubblicità digitale, editor, creatori di contenuti e di video, grafici.
Ma non solo: i campi di utilizzo sono davvero tantissimi, soprattutto se si sceglie di utilizzare il piano Pro.
Scegliere WeTransfer, invece che le alternative concorrenti, come Dropbox o OneDrive, significa anche poter trasferire file enormi in modo sicuro e senza creare un account.
Per questo il tool rappresenta la scelta d’elezione nel caso in cui si debbano trasferire rapidamente file o cartelle.
Ovviamente, anche questo tool ha i suoi limiti. Ad esempio, il limite massimo in merito alla dimensione del file da inviare è di 200 GB, contro i 250 GB concessi da Dropbox.
Tuttavia, la piattaforma resta una delle opzioni più rapide per inviare e ricevere documenti in pochi istanti e con pochi, semplici passaggi.
Piani e prezzi dei servizi in abbonamento WeTransfer Pro e WeTransfer Premium
Lo abbiamo già detto: WeTransfer è un servizio freemium. Se devi condividere un file fino a 2 GB, non hai necessità di creare un account, né di pagare alcun costo.
Ma per file di grandezza superiore, dovrai passare al piano Pro. Il piano a pagamento ha un prezzo di 12,00 euro al mese o di 120 euro annui. La possibilità di inviare file molto grandi non è l’unico vantaggio dell’abbonamento Pro.
Grazie al piano a pagamento, innanzitutto, si può condividere il file con ben 100 destinatari differenti in contemporanea. Inoltre, per gli utenti WeTransfer Pro è possibile sia personalizzare lo sfondo e URL della pagina di trasferimento, sia inviare file fino a 200 GB.
L’abbonamento a WeTransfer Pro mette a disposizione 1 TB di storage per persona.
E, se tutto questi non dovesse bastarti, c’è anche una seconda versione di WeTransfer a pagamento.
Si chiama WeTransfer Premium e, per 19,00 euro mensili, elimina molte delle limitazioni del piano Pro.
Per gli utenti Premium, infatti, non ci sono limiti nelle dimensioni dei file da trasferire. Ed anche lo storage è illimitato. È possibile inoltre proteggere con password i trasferimenti che invii, limitando l’accesso solo previo inserimento.
Infine la funzionalità “Portali” aggiunta di recente e in fase Beta, pensata in particolare per condividere progetti su cui lavorare in team. Questa pagina è uno spazio in cui creare revisioni dei contenuti creativi visualizzandoli, assegnando una valutazione in stelle o permettendo a un pubblico selezionato di scaricarli.
Le revisioni potranno essere inviate sotto forma di inviti diretti oppure protette con password per garantire un livello di sicurezza superiore.