Webmaster Tools: 10 strumenti essenziali che probabilmente non conosci
Come probabilmente già saprai se lavori nell’ambito della contenutistica digitale, del web marketing e / o del web design, esistono numerosi strumenti di cui gli addetti ai lavori possono avvalersi per svolgere al meglio il loro lavoro. In modo particolare, quando si tratta di ottimizzazione SEO delle proprie pagine web e / o dei propri contenuti digitali, è di fondamentale importanza continuare ad operare sulla struttura e sulla presentazione del proprio insieme di contenuti. Questo continuo monitoraggio, e conseguente modifica e aggiornamento delle proprie pagine web, è la chiave per far sì che i propri siti web siano caratterizzati da una performance ottimale, in maniera particolare nella SERP di Google (ovvero nei risultati delle ricerche fatte su Google dagli utenti navigatori).
Google stessa mette a disposizione una piattaforma attraverso la quale è possibile tenere monitorata la performance dei propri domini web: si chiama Webmaster Tools, o Strumenti per Webmaster in italiano. Attraverso di essa, i webmasters e in generale tutti coloro che possiedono un sito web, o che si occupano della sua manutenzione e aggiornamento, hanno la possibilità di ricevere continui report che riflettono quanto bene si posizionano le proprie pagine web nei rankings di Google. Oltre a fare ciò, Webmaster Tools fornisce una serie di suggerimenti per migliorare la performance del proprio sito. Piccoli e grandi accorgimenti che, se implementati nella maniera corretta, possono fare la differenza tra un sito nascosto nei meandri del web e un sito performante e che arriva in fretta ai navigatori.
Strumenti per Webmaster Tools: non solo consigli
Ma quali strumenti si possono usare per migliorare la propria performance sul web? Oltre a seguire le indicazioni dei report di Google Webmaster Tools, esistono strumenti online, accessibili a tutti, di cui è possibile avvalersi in maniera semplice ed immediata.
Di seguito potrai trovare una lista di 10 strumenti che possono fare la differenza nel modo in cui gestisci e aggiorni i tuoi siti web. Se ti servirai di tali strumenti, avrai la possibilità di aumentare la tua performance sui SERP di Google e non solo. Inizia ad ottimizzare i tuoi siti web grazie ai consigli degli esperti del settore.
Cinque strumenti per migliorare la performance
- Copyscape è un servizio online gratuito, con la possibilità di utilizzare una versione premium a pagamento. Questo utile servizio ti permette di trovare, attraverso una ricerca personalizzata, contenuti nel web che possono essere stati copiati o duplicati dai tuoi. Si tratta di un servizio molto semplice da utilizzare: basta copiare e incollare l’URL di partenza, e lasciare che Copyscape faccia il resto, effettuando la ricerca per contenuti al posto tuo.
- TouchGraph è uno strumento molto utile per analizzare analogie e similitudini tra siti e contenuti web. Attraverso una rappresentazione grafica di facile lettura generata dallo strumento, si possono vedere quali elementi accomunano certe nicchie di contenuti, e operare di conseguenza per rinforzare i propri.
- Web Form Factory è un ottimo strumento per facilitare la scrittura di pagine e contenuti web, se non si possiedono strumenti per facilitare la scrittura in determinati linguaggi di programmazione. Vale la pena darci un’occhiata, anche se si è maestri nell’integrazione di contenuti e di scrittura.
- Dapper è uno strumento online che ti permette di creare delle specie di mash-up di vari contenuti. Anche selezionando vari elementi provenienti da siti diversi (incluse piattaforme di social media), è in grado di fornirti un prodotto da pubblicare e condividere dove e come vuoi, in una serie enorme di modi.
- Google Custom Search non è poi così sconosciuto: sono tantissimi i siti web che già lo usano. Ma non tutti sanno che questo strumento, messo a disposizione dalla stessa Google, propone una versione Business che, innanzitutto, elimina i fastidiosi Ads di Google dai risultati personalizzati delle ricerche in-sito. Google Custom Search Business include altre opzioni interessanti, da tenere in considerazione per personalizzare ancora di più l’esperienza utente per chi visita un sito.
Altri cinque strumenti utili per Webmaster Tools
- Botsense è un servizio a pagamento che ti permette di evitare il rischio di incorrere in fastidiosi bot. Per evitare che questi ultimi appaiano senza preavviso durante la navigazione, assicurando un’esperienza senza brutte sorprese.
- phpMyVisites è uno strumento che ti permette di monitorare le visite a tuo sito in maniera accessibile, semplice e leggibile. Gratuito e di facile utilizzo, fornisce statistiche anche sotto forma di grafici per vedere qual è il flusso di visitatori verso la tua pagina, così come le loro abitudini. Ottimo per farsi un’idea di come agire per aumentare il traffico.
- Word HTML Cleaner è un ottimo strumento da avere se sei solito scrivere in HTML utilizzando Word come programma di stesura del tuo codice. Dando in pasto a questo servizio i documenti Word in cui è scritto il tuo testo, è possibile liberarsi di tutte quelle fastidiose interferenze del programma, rendendo più facile il trasferimento del testo e la lettura di esso, e di conseguenza la trasformazione corretta del testo in contenuto web.
- Utility Poster è uno strumento in grado di generare post per blog con link a post passati in maniera semplice e veloce. Ottimo per pubblicare speedlink velocemente, senza che sembrino buttati lì di fretta.
- Quikmaps è un’ottima alternativa alle mappe personalizzate di Googe Maps. Questo strumento ti permette di creare mappe personalizzate in maniera più semplice ed intuitiva, e di personalizzarle più a fondo rispetto ad altri servizi.