Web Marketing Manager: chi è, di cosa si occupa e come diventarlo
Cosa fa il Web Marketing Manager e perché è così ricercato nel mondo del marketing digitale? Questa figura ha delle competenze orizzontali in diversi ambiti del Digital e, in una grande azienda, ha il compito di coordinare gli altri specialisti al fine di aumentare le vendite e la brand awareness.
Se sei affascinato da questa figura professionale e vorresti saperne di più, continua a leggere questo articolo, in cui affronteremo nello specifico vari argomenti, tra cui:
- cosa fa chi si occupa di web marketing?
- cosa fare per diventare web marketing manager?
- qual è il percorso di studi più adatto?
- quanto guadagna un Digital Marketing Manager?
Detto questo, non ci resta che iniziare subito!
Cos’è il Web Marketing?
Il Web Marketing è un insieme di strumenti che, se usati sinergicamente attraverso una strategia ad hoc, possono aiutare a far crescere gli obiettivi di business di una determinata azienda.
Attraverso una strategia di web marketing è possibile trasformare un semplice utente, in cliente fidelizzato, quindi se vuoi che la tua azienda sia competitiva nel panorama online, devi rimanere costantemente al passo con i tempi.
Il processo di promozione della tua attività attraverso l’uso di Internet puoi farlo seguendo un corso professionalizzante, da autodidatta o avvalendoti di una figura specifica che è quella del Web Marketing Manager.
Web Marketing Manager: cosa fa?
Cosa fa chi si occupa di Web Marketing?
Il Web Marketing Manager si occupa della creazione e dell’implementazione di strategie di marketing online volte ad aumentare il fatturato di un’azienda.
Spesso è affiancato da un team di esperti che gestisce e coordina, al fine di sviluppare una buona strategia di comunicazione online. Questo manager del web deve da un lato avere delle skills tecniche e dall’altro delle capacità interpersonali che gli permettono di interfacciarsi con i clienti e con gli altri professionisti.
Quali sono le sue attività principali? Le mansioni primarie del Web Marketing Manager sono:
- gestire la presenza online dell’azienda o del brand per cui lavora sui vari social al fine di attrarre e coinvolgere nuovi follower e far conoscere i prodotti/servizi a quante più persone possibile;
- creare e lanciare campagne di email marketing;
- attuare attività di mobile marketing;
- ideare e creare campagne SEM, per portare traffico al sito tramite gli annunci a pagamento;
- attuare una strategia SEO, per aumentare il posizionamento a livello organico;
- monitorizzare i KPI (Key Performance Indicator) e prendere decisioni strategiche in base ai vari risultati;
- monitorare costantemente il mercato di interesse e aggiornarsi sulle attività dei competitor;
- rilevare il traffico e valutare il ROI (Return on Investment) dei vari investimenti;
- coordinare il team di professionisti (se esistente) che ruota attorno a queste azioni.
Per fare tutte queste azioni deve conoscere e avvalersi di vari strumenti come, ad esempio, Google Analytics, Ubersuggest e Google ADS. Inoltre, deve conoscere tutte le aree principali del Web Marketing e dev’essere dotato di buone doti comunicative e spiccata creatività.