Modello VUCA - Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity
La pandemia globale e l’instabilità geopolitica hanno portato un alto livello di incertezza per l’attuale mondo aziendale e, in quest’ottica, la discussione sulla leadership strategica si amplia con l’introduzione del modello VUCA.
Scopriamo insieme cosa si intende con questo termine e come farne fronte in maniera ottimale!
Indice
VUCA: di che cosa si tratta
Il termine VUCA, acronimo di instabilità, incertezza, complessità e ambiguità, è stato coniato dall’Esercito degli Stati Uniti ed applicato alle condizioni successive alla fine della Guerra Fredda e al conflitto in Afghanistan. Nel 1987 il concetto è poi stato ampliato sulla base dei concetti presentati da Warren Bennis e Burt Nanus nel libro “Leaders: The Strategies for Taking Charge”.
Ad oggi, viene utilizzato in tempi di crisi aziendale per descrivere i cambiamenti del mondo attuale, sempre più complesso a causa di globalizzazione e digitalizzazione.
In questo contesto di rapida evoluzione, spesso è difficile per un’azienda adattarsi e sopravvivere. I mercati, infatti, cambiano sempre più velocemente, rendendo difficile analizzare e pianificare le diverse situazioni. I processi e i progetti diventano più complessi, le industrie più incerte e i cambiamenti da affrontare sempre maggiori.
In questo contesto di rapida evoluzione, spesso è difficile per un’azienda adattarsi e sopravvivere. I mercati, infatti, cambiano sempre più velocemente, rendendo difficile analizzare e pianificare le diverse situazioni. I processi e i progetti diventano più complessi, le industrie più incerte e i cambiamenti da affrontare sempre maggiori.
Tutto ciò rientra in quello che viene definito VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity).
I leader delle aziende devono però riuscire comunque a mitigare le difficoltà e migliorare capacità strategiche per ottenere i risultati desiderati. Per farlo, è necessario reagire in maniera ottimale a questa situazione.
Il modello VUCA è quindi necessario per:
- analizzare ciò che si sa e ciò che non si sa di una situazione o di un piano;
- comprendere al meglio eventuali vulnerabilità e rischi;
- gestire al meglio il panorama aziendale in continua evoluzione.
Significato dell’acronimo
Per comprendere al meglio il modello VUCA è necessario chiarire il significato del suo acronimo:
- V= Volatility, in italiano instabilità: cambiamenti frequenti, rapidi, significativi ed inaspettati influenzano negativamente un’azienda. Il modo migliore per affrontare il problema è prepararsi e prevedere possibili scenari di cambiamento. Ciò comporta la necessità di dedicare risorse alla capacità di ripresa del business, un’eventuale assunzione di talenti, un inventario di scorte, etc;
- U= Uncertainty, tradotto in incertezza. Essa si verifica quando gli eventi e i risultati sono imprevedibili. Viene da sé che, senza una solida base di partenza e di organizzazione sarà difficile pianificare investimenti. Il modo migliore per prepararsi a questa eventualità è investire nei dati per creare modelli statistici che prevedano i risultati;
- C= Complexity, ovvero complessità: esistono varianti, rischi, opportunità e minacce che possono essere comprese in maniera isolata. La notevole quantità di variabili le rende di difficile gestione ed è necessario rivolgersi a specialisti che, in quanto esperti di materia, si assumano la responsabilità delle aree critiche che richiedono attenzione;
- A= ambiguity. Si tratta dell’ambiguità, la mancanza di chiarezza che può portare a fraintendere le informazioni. In questo senso l’obiettivo o il risultato desiderato possono non essere evidenti a tutte le parti coinvolte. Per mitigare le minacce è fondamentale rivolgersi alla sperimentazione, imparare da essa e sviluppare un approccio basato sull’apprendimento continuo.
Come affrontare l’incertezza
Come abbiamo visto insieme finora, il modello VUCA richiede la capacità di adattarsi, imparare continuamente e sfruttare al meglio le situazioni man mano che esse si presentano. Per affrontare l’incertezza è inoltre fondamentale creare una strategia che sia dotata di:
- Chiarezza: per avere lo stesso significato a tutti i livelli dell’azienda, la strategia deve essere spiegata in modo preciso e puntuale. Gestire le informazioni in modo ottimale significa favorire le azioni nell’intera struttura aziendale ed ottenere collaborazione e supporto adeguati;
- Comunicazione: garantire una comunicazione esterna ed interna impeccabile a tutti i livelli è fondamentale. Ciò include canali di comunicazione quali e-mail, social network e riunioni fisiche;
- Cascata: il mezzo con cui i “che cosa” della vostra strategia si traducono in “come” tattici. Ciò richiede un enorme impegno da parte del management nell’attuazione della strategia nelle diverse aree dell’organizzazione.
Un eccellente esempio di leadership efficace in un mondo VUCA è Lenovo, gigante techno cinese. Nel 2014, in Cina ha superato Apple, acquisendo il 14,2% del mercato degli smartphone grazie all’attuazione del principio bilanciamento della strategia “attacco e protezione”. Protegge cioè le aree in cui ha già un vantaggio (computer) attaccando quelle in cui crede che ci sia un potenziale di crescita (smartphone). L’ approccio vincente ha permesso di conquistare una quota di mercato considerevole facilitandone la crescita.
I lati positivi del mondo VUCA
Come è già finora evidente, il mondo VUCA contiene in sé anche valori positivi.
Tra questi principalmente:
- presenza di molte più possibilità;
- crescita delle interconnessioni fra individui;
- continua trasformazione e scambio delle informazioni a livello digitale;
- nascita di modelli di business innovativi guidati dalle nuove tecnologie.
In quest’ottica, si procede in modo da:
- identificare opportunità e vantaggi
- semplificare processi
- focalizzarsi su ciò che veramente importante
- trasformare paura e resistenza derivanti dal cambiamento in energia produttiva
- garantire la messa a punto di una strategia di successo
- prediligere chiarezza e semplicità e creare processi trasparenti
- creare una cultura aziendale che connetta le risorse con l’organizzazione
- assumere un approccio strategico alla crescita, per proteggere la propria posizione e, allo stesso tempo, cogliere nuove opportunità
Ad oggi, il ruolo delle tecnologie è fondamentale per aiutare le organizzazioni a prosperare nel mondo VUCA. Implementare un’azienda significa quindi investire in strumenti che favoriscono la collaborazione e migliorano l’implementazione strategica. Plasmare il futuro con i mezzi a disposizione, collaborare con le persone adatte, correre rischi, rimanere flessibili e aperti al cambiamento e sfruttare tutte le nuove opportunità che si presentano.
Solo in questo modo si vincono le sfide davanti a cui ci pone il mondo VUCA. Al contrario, se si aspetta che le situazioni si presentino si andrà incontro ad un fallimento quasi certo.
Solo in questo modo si vincono le sfide davanti a cui ci pone il mondo VUCA. Al contrario, se si aspetta che le situazioni si presentino si andrà incontro ad un fallimento quasi certo.
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro