Verbi irregolari inglesi: di che cosa si tratta?
Conoscere e utilizzare in maniera corretta i verbi irregolari in inglese consente di avere una piena padronanza della linga. Con questi cinque segreti memorizzarli non sarà più un problema.
L’inglese è oramai considerata una lingua universale ed è diventato indispensabile conoscerla sia per viaggiare e farsi capire, ma anche per lavoro.
La grammatica è molto lineare, soprattutto per quanto riguarda i verbi, ma una volta imparate le regole di base è necessario anche conoscere le eccezioni, per averne una completa padronanza e migliorare il proprio livello di inglese.
I verbi irregolari nella lingua inglese sono tra quelli, si tratta di quelle forme che per il simple past e il past participle non seguono la regola che prevede l’aggiunta di “ed” con le eventuali variazioni morfologiche per quelli che terminano per vocale o per y.
Sono circa 450 ma i più utilizzati sono intorno ai 200 e l’unica soluzione per riconoscerli è impararli a memoria e sapere anche come utilizzarli all’interno di una frase.
Ognuno ha il suo metodo ma grazie a questi cinque segreti memorizarli sarà più facile.
Cinque segreti per memorizzare i verbi irregolari in inglese
Scopri i cinque segreti mnemonici per padroneggare anche i verbi irregolari in inglese
1.Iniziare da quelli più utilizzati
Non tutti i verbi irregolari in inglese vengono utilizzati comunemente, per cui invece di seguire la lista in ordine alfabetico, è meglio iniziare da quelli più comuni. A parte il verbo avere (have) ed essere (be) si può partire da say, go, come, know, get, give, become, find, think e see, che spesso si inseriscono nelle conversazioni di tutti i giorni e successivamente memorizzare anche gli altri.
2. Dividerli in gruppi per analogie
Anche se questi verbi non seguono nessuna regola, si possono individuare dei gruppi che si comportano allo stesso modo, seguendo dei modelli simili. Invece di impararli in ordine alfabetico, può essere utile dividerli per gruppi, come quelli che rimangono uguali al presente, passato e participio passato (hit o hurt), quelli con il participio in en (speak, wake) e la regola i-a-u quindi (drink o begin).
3. Listen, write and repeat
Alcune tecniche mnemoniche come preparare una registrazione e ascoltarla più volte, oppure una lista e appenderla in un posto visibile può aiutare ma soprattutto scrivere e riscrivere diverse volte i verbi sicuramente aiuta la memorizzazione.
4. Esercitarsi giocando
Ci sono diversi esercizi che si possono sfruttare per imparare ad utilizzare i verbi irregolari nel linguaggio scritto e parlato a partire da quelli più classici che prevedono l’inserimento della forma corretta nelle frasi a veri e propri quiz che possono diventare anche trivia quiz per sfidare gli amici.
5. Provare ad ascoltare le apposite canzoncine o filastrocche
Per aiutare bambini o adulti a memorizzare queste forme verbali sono state create apposite canzoni o filastrocche, proprio per allenare l’orecchio a riconoscere le irregolarità e memorizzarle. Su youtube si trovano tanti esempi diversi da ascoltare più e più volte per aiutare la memorizzazione.
Una volta scoperto il metodo più congeniale per la memorizzazione i verbi irregolari inglesi non avranno più segreti per te.
Fonte immagine: Pixabay