Vantaggi di un software di email marketing
Gestire una campagna di email marketing può diventare complicato e richiedere molte risorse di tempo ed energie, soprattutto se si ha un database di grandi dimensioni.
Proprio per questo utilizzare un software di email marketing può essere la soluzione giusta per semplificare il tuo lavoro e aumentare l’efficacia delle tue campagne.
Ecco per te alcuni vantaggi di un software di email marketing.
Automazione degli invii
L’utilizzo di un software di email marketing ti permette di pianificare l’invio di email in anticipo, in modo che si inviino automaticamente ai contatti in base a determinati trigger o condizioni.
Ad esempio, se un utente si iscrive alla tua newsletter, puoi impostare una serie di email automatiche che verranno inviate a intervalli prestabiliti.
Inoltre, se un utente ha effettuato un acquisto sul tuo sito web, puoi impostare l’invio automatico una mail di follow-up ringraziandolo per l’acquisto e chiedendo un feedback sulla sua esperienza. Questo tipo di automazione riduce notevolmente il lavoro manuale, risparmiando tempo prezioso e aumentando l’efficacia dell’email marketing.
Segmentazione e migliore gestione dei contatti
Un altro vantaggio è la segmentazione dei contatti, permettendoti di suddividere i tuoi iscritti tramite profilazioni sulla base dei loro interessi dimostrati attraverso le interazioni con le tue comunicazioni.
Questo ti permette di inviare email più mirate e personalizzate a tuoi contatti, aumentando l’efficacia delle tue campagne. Ad esempio, se hai una promozione riguardante una determinata categoria di prodotti, puoi inviare le tue newsletter solo alle persone che hanno dimostrato interesse in quella categoria. Questo ti permetterà di ottimizzare gli invii e aumentare le vendite.
Tracciamento dei risultati
Un software di email marketing ti permette di tracciare e analizzare i risultati delle tue campagne. Puoi vedere quanti utenti hanno aperto le tue email, quanti hanno cliccato sui link all’interno delle email e quali link hanno cliccato. Questa analisi ti aiuta a capire meglio il tuo pubblico e a migliorare le tue campagne di email marketing.
Ad esempio il tasso di apertura è fortemente influenzato dall’oggetto della tua email, al contrario invece, i click sono influenzati dal testo e dalle CTA (Call to Action) inserite all’interno delle tue email.
Inoltre, puoi anche vedere quali contatti sono più attivi, il che ti aiuta a capire quali contatti sono più propensi a convertire e quali potrebbero necessitare di maggiori attenzioni.
GDPR compliant
Uno dei fattori più importanti nella realizzazione di una strategia di email marketing è il rispetto delle norme sulla privacy e la protezione dei dati. Infatti, nel momento in cui si iniziano a gestire le informazioni personali dei tuoi utenti, devi assicurarti che la piattaforma utilizzata ti garantisca la sicurezza dei dati.
Proprio per questo un consiglio è l’utilizzo di una piattaforma italiana che ti permetta di controllare nel pieno rispetto della normativa GDPR, la raccolta di contatti e la gestione delle email di double opt-in.
Migliore Deliverability
Utilizzando un buon software di email marketing sarai certo che tutte le tue comunicazioni arriveranno a destinazione. Per questo è fondamentale fare un discorso di deliverability della piattaforma, ovvero la sua capacità di consegnare tutte le email ai contatti, evitando la casella SPAM.
Una buona deliverability garantisce un’alta copertura e un buon tasso di apertura. Un software che garantisce una buona deliverability equivale a un servizio ottimale, in quanto permette l’arrivo a destinazione di tutte le tue comunicazioni.
Funzionalità e integrazioni
Un vantaggio importante dell’utilizzo di una piattaforma di email marketing è la possibilità di utilizzare molteplici funzionalità e integrarla con altri strumenti. Questo ti permetterà di creare una strategia più completa, coerente e coordinare facilmente la tua campagna di email marketing con altri aspetti del tuo business.
Ad esempio puoi integrare il software con Google Analytics per tracciare il comportamento dei tuoi contatti e migliorare la tua strategia di email marketing.
Se gestisci un negozio online, puoi integrare la piattaforma con il tuo e-commerce. In questo modo ti sarà facile inviare le comunicazioni ai tuoi contatti, creando email automatiche di follow-up per i contatti che hanno abbandonato il carrello durante l’acquisto o realizzare invii personalizzati sulla base dei comportamenti degli utenti sul tuo sito.