UniVpm Università Politecnica delle Marche
L’UniVpm Università Politecnica delle Marche ha sede in Piazza Roma n.22 ad Ancona e si sviluppa su più poli didattici situati nel territorio marchigiano:
- Ascoli Piceno;
- Fermo;
- Macerata;
- Pesaro;
- San Benedetto del Tronto.
Storia UniVpm Università Politecnica delle Marche
L’UniVpm Università Politecnica delle Marche è una realtà universitaria piuttosto recente, nata a seguito di un lungo processo di realizzazione di aspirazioni culturali, sociali, economiche e storiche.
Ad Ancona, già dal Medioevo, era sede di una Scuola di Diritto che ottenne, da Papa Pio V nel 1562, l’autorizzazione ad istituire uno “Studium Generale cuiuscumque Facultatis et Scientiae”, con la Facoltà di Diritto Civile e Canonico, oltre al corso di Teologia.
Le aspirazioni universitarie di Ancona riemersero al termine della prima Guerra Mondiale, con la presentazione di numerose proposte che non giunsero mai alla fase di realizzazione.
Il lavoro istruttivo e propositivo proseguì dopo la seconda Guerra Mondiale e si arrivò all’istituzione della Libera Università di Ancona nel 1969. Quest’ultima fu definitivamente riconosciuta UniVpm Università Politecnica delle Marche in tempi relativamente brevi, il 18 gennaio 1971.
Ad oggi sono attive cinque facoltà, 22 corsi di laurea triennale, 17 corsi di laurea specialistica, 3 lauree magistrali a ciclo unico, 35 scuole di specializzazione e 20 dottorati di ricerca.
Infine il 18 gennaio 2003 l’Università degli studi di Ancona ha definitivamente cambiato denominazione in UniVpm Università Politecnica delle Marche.
UniVpm Università Politecnica delle Marche – i dipartimenti
L’UniVpm Università Politecnica delle Marche prevede una suddivisione 12 dipartimenti:
- Ingegneria Civile, Edile e Architettura;
- Ingegneria dell’Informazione;
- Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche;
- Management;
- Medicina Sperimentale e Clinica;
- Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali;
- Scienze Biomediche e Sanità Pubblica;
- Scienze Cliniche e Molecolari;
- Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche;
- Scienze della Vita e dell’Ambiente;
- Scienze Economiche e Sociali;
- Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica.
Ammissione a UniVpm Università Politecnica delle Marche
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.