Università di Padova: primo ateneo per sostenibilità per il QS Ranking
Il primo ateneo italiano in termini di la sostenibilità (sustainability) è l’Università degli Studi di Padova. Ad affermarlo non è altri che la classifica mondiale QS World University Ranking all’apposita sezione. L’ateneo patavino si classifica al sessantunesimo posto a livello globale ma il risultto è comunque notevole.
SI tratta della prima edizione del QS per la sostenibilità e i risultati sono stati resi noti in data 26 ottobre. Senza dubbio questa data per qualche tempo sarà un evento da ricordare nella sede patavina.
QS World University Ranking
QS è un acronimo che sta per Quacquarelli Symonds, nome di un’agenzia britannica specializzata nell’educazione e gli studi all’estero. Ogni anno redige una classifica mondiale per le università straniere. Quest’anno però per la prima volta ha voluto considerare anche l’aspetto della sostenibilità.
La classifica generale degli atenei ne coinvolge in tutto più di 1.500. Il confronto per decidere quali siano i migliori si basa su diversi indicatori, otto in tutto. Questi non includono la sostenibilità ma piuttosto si concentrano su altri aspetti relativi alla notorietà sia delle facoltà che dei docenti e dei ricercatori impiegati.
Un criterio per esempio si concentra sulla fama accademica dell’università. Collegato a questo c’è la reputazione che accompagna il personale impiegato all’interno dell’ateneo. Naturalmente un grosso peso per questo secondo indicatore è legato alle pubblicazioni dei docenti di ruolo dell’università.
Vengono poi criteri come il numero medio di studenti per facoltà e la percentuale di universitari proveniente dall’estero. Questa viene considerata sia a livello globale che a livello di singola facoltà all’interno dell’ateneo. Infine si considerano anche i livelli di introiti per il personale e la rete di collaborazioni a livello internazionale.
Sostenibilità, una nuova classifica dedicata
Per poter elaborare il QS World University Ranking: Sustainability l’agenzia ha analizzato un vasto campione di più di 1.300 atenei. Tra queste solo 700 hanno soddisfatto i requisiti per entrare effettivamente all’interno della classifica. Per elaborarla sono stati esaminati due indicatori:
- Environmental Impact Rank (Impatto ambientale). Si tratta del sunto di tre criteri, vale a dire la sostenibilità delle Istituzioni, dell’Insegnamento e della Ricerca condotti all’interno dell’università. Il loro peso viene valutato nell’ottica di come potrebbero contribuire alla spinta verso un futuro sostenibile.
- Social Impact Rank (Impatto sociale). Questo aspetto è decisamente più articolato del precedente poiché comprende al suo interno ben cinque indicatori che vale la pena di analizzare più nel dettaglio. Si tratta dei seguenti: Equality, Employment and Opportunities, Life Quality, Impact of Education e Knowledge Exchange.
Impatto sociale, una valutazione complessa
Il parametro indicato come Employment and Opportunities considera la capacità dell’ateneo di preparare gli studenti per le loro carriere future. Conta anche la reputazione guadagnata dalla sede nel mondo del lavoro e le percentuali di occupazione dopo la laurea, in posizioni fisse o temporanee.
L’indicatore Life Quality considera diversi aspetti della sostenibilità. Tra questi vi sono le ricerche condotte relativamente alla lotta per la carenza di risorse primarie, quali l’acqua potabile e il cibo. Valgono anche quelle orientate più in generale sul benessere dell’ambiente.
Per quanto riguarda il parametro Impact of Education si tratta di quello che analizza la qualità dell’insegnamento in termini di inclusività ed equità. Viene dato peso anche all’aggiornamento dei corsi per mantenere alto lo standard dei corsi erogati dall’ateneo.
Infine l’aspetto Knowledge Exchange esamina gli interventi condotti dall’ateneo per la diffusione della conoscenza anche in aree meno sviluppate. In sintesi dell’impegno operato anche in altre località.
Solo 31 candidati italiani per la sostenibilità
I meriti dell’ateneo patavino
- Employment and Opportunities: questo indicatore ha registrato il punteggio più basso, 53,7/100.
- Equality: si tratta del terzo risultato più alto, 76,2/100.
- Impact of Education: leggermente al di sotto del precedente, ha riportato 72,1/100.
- Knowledge Exchange: si tratta del secondo punteggio più alto ottenuto, 80,6/100.
- Life Quality: ecco il vero punto di orgoglio che mette in risalto la sostenibilità interna dell’ateneo, con un risultato pari a 84,5/100.