Università o Politecnico: 5 elementi a confronto
Cosa scegliere dopo il diploma: università o politecnico
Avete appena conseguito il diploma ma siete ancora indecisi su quale strada prendere per il vostro futuro? Ogni anno, milioni di neodiplomati consultano numerosi siti web e visitano migliaia di università o politecnico per fare la scelta giusta. Di seguito sono riportate le principali differenze tra questi due istituti.
Due realtà a confronto: politecnico o università
Le materie da studiare
La prima fondamentale differenza che esiste tra l’università o politecnico è che la prima presenta una vasta gamma di facoltà che consentono di studiare numerose discipline da quelle linguistiche a quelle artistiche e architettoniche, al contrario, il politecnico si concentra prevalentemente su discipline di ingegneria, architettura e tecnologiche.
Quale facoltà per fare carriera
Uno dei principali incubi di tutti gli universitari è la disoccupazione. In molti, infatti, si domandano se riusciranno a trovare lavoro dopo la laurea.Tutti desiderano fare carriera ma tutti temono di fare una scelta sbagliata. Il percorso di studio al politecnico è molto duro e, dato che ne esistono pochi, molto spesso i giovani sono costretti a lasciare le proprie famiglie per trasferirsi presso un’altra città. Le università, al contrario, sono più numerose e si incontrano in diverse città.
La città migliore dove frequentare
Un recente studio ha dimostrato che i migliori giuristi, medici ed ingegneri derivano soprattutto da città come Trento e Trieste oppure Modena e Ferrara. Per quanto riguarda Milano, essa costituisce la meta principale per chi intende laurearsi al politecnico in ambito scientifico- tecnologico
Spostarsi per trovare lavoro
Al giorno d’oggi, i laureati più ricercati sono quelli specializzati in determinati ambiti come Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Architettura e Medicina le cui migliori università si trovano principalmente al nord Italia dove ci sono più sbocchi lavorativi rispetto al sud. La città in cui è situato l’istituto che si intende frequentare, quindi, influenza molto la scelta di studi.
Sbocchi lavorativi
Il politecnico offre una preparazione dettagliata e specifica relativa agli ambiti scelti, l’università organizza ogni anno milioni di stage per approfondire le discipline.