Classifica università italiane
La classifica università italiane è stata recentemente pubblicata da La Repubblica in collaborazione con il Censis. La graduatoria tiene conto di numerosi fattori, tra cui le strutture alla comunicazione, i servizi e il livello di apprendimento.
I dati emersi segnalano nette differenze tra gli atenei fondamentali per la scelta universitaria da parte dei maturandi che tengono conto sempre più del loro prestigio e delle qualità didattiche.
Se desideri restare aggiornato sul mondo dell’Università ti suggeriamo di seguire la nostra pagina ufficiale Facebook.
E’ disponibile inoltre il calendario aggiornato dei Test Universitari.
Classifica Università italiane – Mega
Questa classifica prende in considerazione le Università con più di 40.000 iscritti e vede in testa l’Università di Bologna, per merito soprattutto dei servizi digitali di cui dispone.
Seguono Padova e Firenze, mentre Pisa guadagna la medaglia di legno subito tallonata da Roma La Sapienza, Palermo e Torino.
Classifica università italiane – Grandi
Tra gli atenei che contano tra i 20.000 e i 40.000 iscritti le migliori sono Perugia e Pavia, terza l’Università della Calabria. Seguono Parma, Genova, Cagliari e Verona.
Appaiono in difficoltà Roma Tor Vergata e Milano Bicocca.
Classifica università italiane – Medie
Tra le Università di medie dimensioni, tra i 10.000 e i 20.000 iscritti, in testa alla classifica troviamo Trento seguita da Siena, Sassari e Trieste.
Classifica università italiane – Piccole
Nettamente in testa alla classifica degli atenei di piccole dimensioni troviamo Camerino seguita da Foggia, Macerata e Teramo.
Classifica università italiane – Politecnici
La classifica tiene anche conto dei Politecnici. La prima posizione è occupata dal PoliMi seguito da Venezia, Torino e Bari.
Classifica università Europee
E’ stata inoltre resa nota la classifica delle università europee redatta dal The Times Higher Education.
In cima alla classifica troviamo l’Università di Oxford, seguita da Cambridge e dall’Imperial College London. Il dominio del Regno Unito è interrotto dall’ETH Zurich, l’ateneo svizzero si posiziona al quarto posto.
Germania e Paesi bassi piazzano 4 e 3 atenei nelle prime 20 posizioni in Europa. La prima italiana è la Normale di Pisa posizionata al 50° posto.