Università o Accademia militare

Università o Accademia militare

Università o Accademia militare

Università o Accademia militare – una scelta impegnativa


Sei arrivato alle soglie della maturità e il tuo futuro lavorativo inizia a prendere forma. Se hai scelto il percorso universitario puoi trovarti di fronte a una scelta molto importante: università o Accademia militare? Entrambe ti offrono un bagaglio culturale importante ma sono due strade molto differenti. Una ti dà uno sbocco lavorativo sicuro, l’altra la possibilità di scegliere tra facoltà molto diverse tra loro. Il criterio che dovrà guidare la tua scelta sarà comunque soltanto uno: rimanere fedele ai tuoi obiettivi e alle tue aspettative.

L’Accademia militare


Al termine dell’Accademia militare si consegue il titolo di Ufficiale con il grado di sottotenente. Questo è il primo gradino di una carriera gratificante che può arrivare fino ai massimi gradi di colonnello e generale. Le accademie militari italiane sono quattro:

– Accademia militare dell’Aeronautica come sede a Pozzuoli
– Accademia militare della Marina a Livorno
– Accademia militare della Guardia di Finanza a Bergamo
– Accademia militare dell’esercito a Modena

Il percorso formativo permette di conseguire il diploma di laurea in varie discipline. Basta dare un’occhiata ai siti istituzionali delle Accademie militari per iniziare a delineare il proprio percorso di studi. L’ambiente è tra i più stimolanti. Oltre le normali materie, vengono dedicate molte ore a tematiche che appartengono strettamente al mondo militare come le strategie di combattimento, le armi, l’etica militare e l’arte del comando. Lo sport è un altro elemento fondamentale nella formazione dei futuri ufficiali. Si possono frequentare corsi di ginnastica, difesa personale, nuoto, equitazione e tiro sportivo insieme ad altre attività facoltative come basket e pallavolo. I requisiti necessari sono un’età compresa tra i 17 e i 22 anni, il diploma di scuola secondaria e il superamento del concorso pubblico.

Scegliere l’Università


Prima di scegliere la facoltà, chiediti quali sono i tuoi obiettivi e le tue inclinazioni. Cerca di mediare tra il lavoro dei tuoi sogni e le figure professionali richieste sul mercato. I corsi di laurea sono tanti, sia nel settore umanistico che in quello scientifico. Per comprendere il percorso più adatto alle tue esigenze puoi rivolgerti a uno dei centri di orientamento sparsi per la tua città. Vai sul sito istituzionale dell’università che vuoi frequentare, cerca il piano di studi e scegli tra laurea triennale e magistrale.

Università o Accademia militare – facoltà a numero chiuso


Sia nel caso delle università che in quello dell’Accademia militare puoi trovare facoltà a numero chiuso. Per potervi accedere devi superare un esame di ammissione. Puoi prepararlo sui testi specifici facilmente reperibili in commercio e approfittare delle varie simulazioni online presenti in rete per allenarti a rispondere nel tempo richiesto.
Torna in alto