Test ECDL

Test ECDL

Test ECDL

Test ECDL – Una certificazione necessaria


Hai mai provato a considerare il Test ECDL come la patente di guida? Questo documento testimonia che sei in possesso di tutte quelle competenze pratiche e teoriche che servono per guidare un’automobile. L’ECDL svolge la stessa funzione ma in ambito informatico. Sicuramente fai parte di quella generazione per la quale tablet e pc non hanno segreti. Per poter sfruttare però queste tue abilità hai bisogno di un riconoscimento, un attestato che certifichi le tue competenze.

Cos’è l’ECDL


La patente europea del computer (European Computer Driving Licence) è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. Conseguirlo vuol dire facilitarti la vita in molti campi. Puoi inserirlo nei curriculum, nei concorsi pubblici ai quali intendi partecipare. Ti permette di ottenere i crediti formativi e ti facilita l’inserimento nel campo lavorativo sia in Italia che all’estero. Nel nostro paese è gestito dall’Aica, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

Le certificazioni


Le certificazioni ECDL sono quattro:

– ECDL base: attesta il livello essenziale di conoscenze informatiche e si articola in quattro moduli (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets)

– ECDL standard: offre una formazione flessibile e completa. I moduli sono 4 di base e 3 a scelta

– ECDL Full Standard: consiste in 7 moduli certificati Accredia (4 Base + 3 Standard)

– ECDL Expert: è la scelta più avanzata rispetto al normale lavoro d’ufficio. Può essere conseguito superando 3 dei 4 moduli Advanced con il Syllabus 2.0

– ECDL Profile: è la certificazione che puoi personalizzare alla stregua di un piano di studi. Sei libero di combinare i vari moduli in base alle tue esigenze di studio o lavoro.

La Skills Card


La Skills Card è un documento ufficiale rilasciato da Aica necessario per sostenere e registrare gli esami effettuati. Ti dà il diritto di sostenere il Test ECDL in qualsiasi Test Center d’Italia. Puoi acquistarla in una delle sedi indicate sul sito istituzionale e ha un costo che si aggira in media sui 90 euro.

Test ECDL – Come prepararsi


Per superare il test ECDL hai due strade davanti a te: prepararti da autodidatta o frequentare un corso apposito. Puoi servirti dei testi specifici facilmente reperibili in commercio o frequentare i corsi online. Esercitati il più possibile. In rete puoi trovare numerose simulazioni di test, utili per imparare a gestire il tempo che avrai a disposizione.
Il costo del test ECDL è composto dal prezzo della Skills Card e dal costo di ogni singolo esame, variabile in base al Test Center al quale ci si rivolge.

Test ECDL – Come si svolge


Il test si svolge al computer. Hai 45 minuti di tempo a disposizione per rispondere a 36 domande per ogni test. Superi l’esame se dai il 75% di risposte esatte. Puoi decidere quando dare l’esame e quanti darne in una giornata. Ricordati di presentarti munito di Skills Card e documento di riconoscimento.
Torna in alto