Uniud Università di Udine
Istituita nel 1978, la Uniud Università di Udine, unico caso nel panorama delle università italiane, è stata istituita dal volere del popolo.
Creata per dare futuro a una regione devastata dal terremoto, è una testimonianza tangibile di quanto per l’ateneo, sia importante la formazione dei giovani, cardine importante e fondamentale per il futuro dell’intera nazione.
L’Ateneo oggi
In perfetta linea con i tempi, l’ateneo offre agli studenti una formazione superiore dove ricerca, interazione con il territorio e contenuti internazionali sono il fulcro del’intero percorso di studi.
Lo studio non è certo fine a se stesso ma volto a una cultura basata sul ricercare e pensare per successivamente, saper fare.
Tali caratteristiche, insite nel popolo friulano stesso, come ben dimostra la storia della regione, sono parte integrante del piano di studi della Uniud Università di Udine, che vede le proprie sedi in quella principale posta a Udine e nelle due province di Gorizia e Pordenone.
Tecnologie e conoscenze innovative sono il perno attorno al quale l’intera struttura universitaria ruota, al fine di essere in gradi di offrire alla società e all’industria, basi strutturalmente all’avanguardia e altamente produttive.
I percorsi didattici dell’Ateneo
La vasta scelta dei corsi di studio della Uniud Università di Udine, sono tutti legati al sostentamento scientifico e innovativo delle nuove professioni legate allo sviluppo della società.
L’orientamento è quindi quello di formare dottori qualificati per creare tecnologie all’avanguardia che possano essere si produttive, ma nel pieno rispetto dell’ecosistema e delle soluzioni altamente tecnologiche legate ai problemi che lo riguardano.
I corsi di laurea riguardano l’area scientifica ( agraria, biotecnologie, ingegneria e architettura, scienze matematiche, informatiche e multimediali), l’area umanistica e della formazione ( comunicazione e formazione, lettere e beni culturali, lingue e letterature straniere), l’area economico – giuridica ( economia e giurisprudenza), e l’area medica con la laurea in medicina.
All’interno dell’Uniud inoltre, per gli studenti italiani e stranieri è possibile accedere alla Scuola Superiore per il conseguimento della laurea magistrale.
Ricerca e internazionalizzazione
Testimone dell’impegno nel campo della ricerca da parte della Uniud Università di Udine sono le pubblicazioni, i libri e brevetti, le partnership scientifiche internazionali.
Le conoscenze tecnologiche sono immediatamente messe a frutto grazie al contributo di strutture altamente specializzate come
l’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, la casa Editrice Forum e il Consorzio Friuli Formazione e il centro di ricerca e trasferimento tecnologico “Friuli Innovazione”.
Inoltre la collocazione geografica dell’Uniud, lo pone come nodo fondamentale dove convergono culture diverse, grazie all’attiva circolarità delle informazioni che contribuiscono a un’apertura mentale, perno dell’intera attività dell’università.
La formazione universitaria in questo modo, conferisce capacità per affrontare sfide a livello mondiale, in una visione che non resta circoscritta al proprio ma contribuisce notevolmente anche a livello internazionale.
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
È possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.