UniSs Università degli studi di Sassari: info e risorse utili

UniSs Universita degli studi di Sassari
 

L’UniSs Università degli studi di Sassari è un ateneo che ha alle spalle una storia davvero notevole: ufficialmente, infatti, ha visto i suoi albori nel 1617.

 

Migliaia di studenti, dalla Sardegna e non solo


Sono migliaia gli studenti iscritti all’università sassarese: nella grande maggioranza dei casi si tratta di studenti sardi, ma non mancano affatto quelli che giungono da altre regioni d’Italia.
Non va trascurato il fatto che questo ateneo è molto attivo nel progetto Erasmus, sia per quel che riguarda l’accoglienza di studenti stranieri che relativamente alle possibilità garantite ai propri iscritti di trascorrere un periodo di studio in un’università europea.
 

UniSs Università degli studi di Sassari: città universitaria


Sassari è una città che merita di essere considerata “a misura di studente”: le sue dimensioni infatti sono quelle ideali affinché un universitario possa affrontare i suoi studi nel modo più fruttuoso possibile.
Alcuni studi specifici peraltro hanno premiato l’università sassarese, nota anche come UniSs, come uno degli atenei in cui è meno probabile che gli studenti giungano fuori corso: c’è chi mette in relazione questa tendenza al fatto che gli studenti riescono a trovare, in città di tale grandezza, le dimensioni adatte per affrontare i loro studi, ad ogni modo ciò va sicuramente considerato come un indice di qualità didattica.
 

Numeri e offerta formativa dell’UniSs


É a Sassari che questa città ha la sua sede, sedi dell’ateneo sono tuttavia presenti anche ad Alghero, Olbia, Nuoro, Ghilarza e Budoni.
UniSs vanta oltre 650 docenti, 40 centri di ricerca e 12 biblioteche a disposizione degli studenti.
L’offerta formativa è molto ricca e include corsi di laurea triennali e magistrali, master post lauream, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.
I diversi corsi di laurea sono suddivisi nei 13 dipartimenti che compongono l’ateneo, ovvero Agraria, quello di Architettura, Design e Urbanistica, quello di Chimica e Farmacia, quello di Giurisprudenza e ancora Medicina Veterinaria, Scienze Biomediche, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali, Scienze Umanistiche e Sociali, Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.

Per accedere ai corsi di laurea occorre consultare i Bandi di concorso pubblicati dall’ateneo e prepararsi per i Test di ammissione alla facoltà di proprio interesse.

Un ateneo molto interessante


Per diverse ragioni dunque l’UniSs Università di Sassari è un ateneo interessante per offerta formativa, qualità della didattica e in generale per il fatto che Sassari merita appieno l’appellativo di città universitaria.
Tra i vari servizi messi a disposizione degli studenti vi è quello di Job Placement, il quale si propone come prezioso supporto per l’individuazione di un impiego una volta concluso il percorso di studi.

Una curiosità suggestiva: la proclamazione di laurea in Piazza d’Italia


Se si parla di questo ateneo non si può non menzionare una curiosità: l’UniSs Università di Sassari infatti consente ai suoi laureandi di discutere la tesi in piazza.
Nell’occasione la centralissima Piazza d’Italia viene allestita in ogni dettaglio e il momento della proclamazione si rivela così particolarmente suggestivo richiamando le usanze tipiche dei college americani e coinvolgendo la città in modo molto profondo.

Torna in alto