UniSannio Università degli studi del Sannio Benevento: info e risorse utili

UniSannio Università degli studi del Sannio Benevento: info e risorse utili

unisannio universita del sannio benevento
L’Università degli Studi del Sannio, nota anche come UniSannio, è un’università italiana piuttosto giovane, essendo stata fondata nel 1998.

Gli studenti dell’UniSannio


A livello numerico l’Università degli Studi del Sannio non è certamente tra le più grandi d’Italia, tuttavia vanta un numero di iscritti notevole: nel 2016, ad esempio, l’ateneo ha superato le 5.600 unità.
L’Università degli studi del Sannio attira ogni anno molti studenti fuori sede, provenienti sia da altre province della Campania che da altre regioni, senza trascurare gli studenti Erasmus; gli stessi studenti dell’UniSannio hanno modo di aderire a questo ormai famosissimo circuito comunitario che consente di vivere un’esperienza di studio all’estero.

UniSannio e le sue sedi principali


L’UniSannio ha sede a Benevento e vanta diverse sedi nella città campana, e tra le principali è possibile ricordare Palazzo Bosco Lucarelli, Palazzo De Simone, Palazzo ex INPS, Palazzo ex Poste, Palazzo San Domenico, l’ex Convitto Nazionale Giannone e la sede di via Calandra.

L’offerta formativa di quest’ateneo


Questo ateneo articola la sua offerta formativa in 3 diversi dipartimenti, ovvero DEMM, Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, il Dipartimento di Ingegneria DING e il Dipartimento di Scienze Tecnologiche DST.
Ogni dipartimento include diversi corsi di laurea, sia triennali che magistrali, senza trascurarne alcuni corsi a ciclo unico, come quello quinquennale di giurisprudenza.

Per conoscere le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea vi consigliamo di consultare i bandi di concorso.
L’ateneo di Benevento mette a disposizione anche master universitari, dottorati, corsi di perfezionamento e altre proposte formative specifiche.

I servizi offerti dall’UniSannio


Quest’ateneo riscuote un livello di gradimento piuttosto elevato da parte dei suoi iscritti: quest’università italiana infatti, pur non essendo particolarmente grande per numero di studenti ed offerta formativa, offre una didattica di qualità e mette a disposizione degli studenti molte strutture interessanti, come ad esempio le biblioteche dei diversi dipartimenti.
Un servizio molto interessante offerto dall’UniSannio corrisponde inoltre alla mensa: gli iscritti a quest’ateneo in regola con il pagamento delle tasse possono infatti richiedere presso l’ADISU la Carta mensa, grazie alla quale hanno modo di consumare i pasti presso la mensa universitaria di via Calandra e presso il punto ristoro di via delle Puglie.

Benevento, una città a misura di studente


Il successo di quest’università è legato anche al fatto che la medesima sorge in una città a misura di studente.
Gli studenti che vivono a Benevento hanno modo di muoversi tranquillamente a piedi nel centro urbano, magari per raggiungere le sedi dove si fa didattica, le biblioteche, o semplicemente per uscire e per fare delle passeggiate con gli amici, e questo è un aspetto da non sottovalutare in quanto incide positivamente soprattutto sull’esperienza degli studenti fuori sede.

Torna in alto