Strategie risolutive: quanto sono determinanti per i test universitari

Strategie risolutive: quanto contano per i test universitari

strategie risolutive
 

Le strategie risolutive sono una serie di trucchi e ragionamenti preconfezionati e facilitati, atti a risolvere problemi e quesiti. Per questo motivo possono essere una risorsa utile per superare i test universitari.

Cosa sono le strategie risolutive


Le strategie risolutive sono tutti quei ragionamenti facilitati che portano alla semplice e veloce risoluzione di un quesito o problema complesso. Ne esistono centinaia, anche perché ognuno può anche strutturare ed elaborare le proprie, in modo da avere un metodo di approccio al problem solving personale e adatto al suo modo soggettivo di ragionare. In linea di massima, si tratta di scomporre il problema in diversi sotto-problemi di facile soluzione e procedere per gradi per arrivare al risultato finale. Questa tecnica può essere applicata a tutto, anche alla vita e alla filosofia.

Sistemi strategici per superare i test universitari


Molti studenti si affidano alle strategie risolutive per affrontare e superare brillantemente i test di ammissione all’Università. È una buona idea per quanto riguarda le domande di logica o che, comunque, presuppongono un ragionamento per poter dare una risposta. In questo caso è possibile togliere il focus dal quesito principale e concentrarsi sulla scomposizione dello stesso. Quando il problema è stato ridotto ai minimi termini, basta ripercorrere il ragionamento a ritroso per comprenderne la logica e arrivare velocemente a dare la risposta esatta. Più complicato è invece utilizzare questo metodo facilitato per superare quesiti o test che prevedono un’argomentazione più ampia e personale. In questo caso, infatti, è necessario fare appello non solo alle proprie conoscenze e alle capacità logiche ma anche alle doti creative, organizzative, di eloquio e di espressione.

Per quali facoltà sono più determinanti le strategie risolutive?


La scomposizione del problema è un valido metodo risolutivo quando il quesito si basa su principi logici e matematici. Affidarsi alle strategie risolutive può essere molto utile agli aspiranti studenti in Medicina, Fisica, Biologica e, più in generale, in tutte le materie tecnico-scientifiche. Più complicato può risultare superare i test delle Facoltà Umanistiche, Politiche e Letterarie. Tuttavia, imparare a ragionare per sotto-problemi e arrivare a una soluzione globale grazie allo step by step è un allenamento cognitivo che può risultare utile anche in campo artistico, umanistico e creativo.

Applicazione a materie diverse dalla logica


Tendenzialmente, con un buon ragionamento si può arrivare a dare qualunque risposta. Fatta eccezione per nomi e date, che occorre sapere a memoria, tutti gli altri concetti sono comprensibili grazie all’analisi dei passaggi più semplici. Il metodo di ragionamento più usato ed efficace consiste nel fissare il problema principale e poi scinderlo in diversi quesiti minori, a cui è possibile dare una risposta sicura e semplice. A questo punto il quesito principale è suddiviso in sezioni, ognuna delle quali contrassegnata da parole chiave o ragionamenti logici di semplice comprensione. A questo punto basterà solo far combaciare i pezzi, come in un puzzle, e la risposta finale apparirà molto più semplice e immediata di quanto possa sembrare a prima vista.

Torna in alto