UniRoma2 Università di Tor Vergata: info e risorse utili
L’Università di Tor Vergata, nota anche come UniRoma2, ha sede nella Capitale ed è un ateneo di indiscusso prestigio: il livello di gradimento espresso dai suoi studenti risulta sempre molto alto, inoltre è interessante sottolineare che quella di Tor Vergata è l’unica università italiana ad essere stata inserita in una speciale graduatoria delle migliori facoltà del mondo fondate da meno di 50 anni, collocandosi esattamente al trentatreesimo posto.
Ateneo di grandi dimensioni, il secondo della Capitale
I numeri che riguardano questa università italiana sono altisonanti, a cominciare dalla quantità di iscritti, ormai vicina a 40.000 studenti, fino a quella relativa a docenti e ricercatori, superiore a 1.300 unità.
Per dimensioni l’Università di Tor Vergata è il secondo ateneo della Capitale dopo La Sapienza, ovviamente gli studenti di UniRoma2 non provengono esclusivamente dal Lazio ma anche da molte altre regioni italiane, senza trascurare la cospicua presenza di studenti stranieri aderenti al progetto Erasmus.
Numerose sedi e biblioteche
UniRoma2 si articola su diverse sedi ed è inoltre davvero notevole inoltre il numero di biblioteche che la contraddistinguono: tra biblioteche di area e altre biblioteche di ateneo se ne contano ben 10.
Quest’università romana si fa inoltre apprezzare per i suoi servizi, come ad esempio gli efficienti collegamenti navetta messi a disposizione degli studenti.
CampusX, il campus dell’Università di Tor Vergata
La peculiarità più tipica dell’Università di Tor Vergata corrisponde senza dubbio al fatto di offrire ai suoi studenti un vero e proprio campus, denominato CampusX, struttura moderna e funzionale inaugurata nel 2010 la quale ospita non solo iscritti ai vari corsi di laurea, ma anche ricercatori impegnati presso l’ateneo.
Alloggiare in questa struttura è un’esperienza molto piacevole la quale consente di vivere realmente a pieno gli anni universitari in un ambiente giovane e confortevole.
É utile sottolineare questo aspetto dal momento che c’è chi teme che trasferirsi in una metropoli come Roma per gli anni universitari possa significare impattare con una realtà troppo caotica: pur appartenendo alla Capitale, Tor Vergata ha il merito di offrire ai suoi iscritti una dimensione “a misura di studente”.
La ricca offerta formativa di UniRoma2
Come si può ben immaginare l’offerta formativa dell’UniRoma2 è davvero molto vasta.
I tanti corsi di laurea triennale e specialistica si suddividono in 6 diverse macroaree, ovvero Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Per conoscere le modalità previste per l’ammissione ai corsi di laurea consigliamo la visione dei bandi di concorso dell’Università.
L’offerta formativa di questo ateneo capitolino include anche master universitari di I e II livello, master interuniversitari, corsi di formazione, corsi di perfezionamento, scuole di dottorato e molto altro ancora.
UniRoma2 consente ai propri iscritti di dedicarsi a numerose attività extradidattiche, ad esempio di natura sportiva o culturale, e questo è un ulteriore punto di forza che non va trascurato.