UniMol Università degli studi del Molise
L’UniMol Università degli studi del Molise ha sede a Campobasso in Via Francesco De Sanctis 1. L’ateneo comprende, oltre al polo principale, sedi distaccate a Isernia, Pesche e Termoli.
Storia UniMol Università degli studi del Molise
L’UniMol Università degli studi del Molise nasce nel 1982 con la Legge del 14 agosto n. 590, quando venne stabilito: “A decorrere dall’Anno Accademico 1982/83 è istituita l’Università degli Studi del Molise con sede in Campobasso”.
Nel 1999 l’ateneo si sviluppa notevolmente, vedendo aumentare i propri studenti oltre le 7.000 unità. Contemporaneamente cresce il numero di ricercatori e del personale tecnico-amministrativo.
Nel 2000 vengono istituiti 7 Dipartimenti al fine di potenziare la ricerca scientifica. Nasce nello stesso anno il Parco Scientifico e Tecnologico con il concorso del mondo imprenditoriale.
Nel 2010 il Molise ospita la 64° edizione dei Campionati Nazionali Universitari, segno di grande attenzione e riconoscimento verso l’università. Nello stesso anno è stato inaugurato il modernissimo e funzionale PalaUnimol e inizia la fase di ultimazione della casa dello studente del campus universitario di Vazzieri.
UniMol Università degli studi del Molise – i dipartimenti
L’UniMol Università degli studi del Molise ha riorganizzato la propria struttura didattica e di ricerca nel 2011 a seguito della “Riforma Gelmini”.
Attualmente sono previsti i seguenti 6 dipartimenti:
- Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
- Dipartimento Bioscienze e Territorio;
- Dipartimento di Economia;
- Dipartimento Giuridico;
- Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
- Dipartimento Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
Ammissione a UniMol Università degli studi del Molise
Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.
E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.